La comunità di San Marzano si appresta, per questo 2021, a vivere i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giuseppe in forma religiosa e ridotta, dopo che nel 2020 ha visto il completo annullamento totale dei festeggiamenti, quando l’Italia intera era in un lockdown generale, e l’unica celebrazione fu in diretta streaming e a porte chiuse per i fedeli.
Quest’anno, anche in vista dell’ultima ordinanza emanata dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che vieta gli stazionamenti nelle pubbliche vie o piazze, se non per motivi essenziali, il programma è esclusivamente religioso. Dopo la novena di preparazione, incentrata sulla Lettera apostolica “Patris corde” che il Santo Padre Francesco ha scritto in occasione dell’anno giubilare indetto per il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono universale della Chiesa, avvenuta nel 1870 su decreto di Papa Pio IX, giorno 18 Marzo, al termine della Santa Messa delle 18:00, sarà acceso un “Falò simbolico” in piazza Angelo Casalini. Una piazza storica per i sammarzanesi, perché anticamente era il luogo dove veniva acceso il grande Falò allestito per l’occasione, così come nel 1866, anno del prodigioso evento che cambiò le sorti del piccolo comune albanofono, quando San Giuseppe ne divenne il Patrono. Giorno 19 invece, giornata solitamente destinata alle “mattre” o Tavole dei poveri, imbandite dei piatti della tradizione locale, sarà caratterizzata da un evento solidale che il Comitato ha preferito organizzare dato il particolare momento che coinvolge l’intera comunità. Al termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 11:00, il Parroco don Cosimo Rodia benedirà tre cesti contenenti del pane – circa 800 panini – (alimento simbolo della tradizione e della devozione locale) che sarà donato al personale sanitario delle strutture ospedaliere di Grottaglie, Manduria e del Moscati di Taranto. Delle piccole immagini votive di San Giuseppe, saranno donate ai pazienti ricoverati, per tramite del personale sanitario addetto. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina social del Comitato feste San Marzano e sul canale You tube MWT web TV.
L’intero programma è stato reso possibile sotto la guida spirituale del Parroco don Cosimo Rodia e soprattutto grazie al sostegno e al patrocinio dell’amministrazione comunale di San Marzano, che nonostante la situazione di emergenza, ha fortemente sostenuto queste iniziative proiettate alla solidarietà.