Come annunciato dai siti di previsioni meteo già nei giorni scorsi, è in arrivo Burian dalla Siberia. Nel weekend di San Valentino, infatti, è prevista un’ondata di gelo che porterà le temperature nettamente al di sotto, con nevicate anche a bassa quota.
Come riporta il sito ilmeteo.it, a partire dalla giornata di oggi, venerdì 12 febbraio una massa di aria molto fredda inizierà ad affluire dall’Europa orientale verso il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo ci aspettiamo un vero e proprio tracollo delle temperature a partire dalle regioni nordorientali per poi estendersi a tutta l’Italia.
Sarà poi da sabato 13 che entreremo nel vivo di questa ondata gelida che provocherà anche la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno e la possibilità di nevicate fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Campania. Tra il pomeriggio e la serata non escludiamo la possibilità di fiocchi di neve anche a Pescara, Bari e fino alle porte di Roma. Nevicate anche in Calabria tra sera e notte fino a quote collinari (700 metri). Da sottolineare anche i forti venti in arrivo dai quadranti settentrionali che acuiranno maggiormente la sensazione di freddo, insomma ci sarà da battere i denti come non capitava da tanti anni.
Per domenica 14 febbraio è prevista neve in gran parte dell’Italia e anche in Puglia, nella nostra provincia