La crisi economica e sociale di questo momento appare come una corsa che non trova ostacoli e non sembra dare – per ora – segni di frenata.
La percezione, perciò, che la situazione stia diventando finanziariamente insostenibile è palpabile e l’Amministrazione targata Di Cillo ha deciso di non rimanere a guardare.
Per quanto possibile, e considerata l’incertezza relativa ai tempi di ripresa economica, la squadra amministrativa di Carosino ha deciso di intervenire – ancora una volta – a sostegno delle attività economiche del territorio maggiormente colpite, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto una tantum, che possano ricoprire i costi fissi comunque sostenuti dalle imprese, ovvero le spese straordinarie che le attività commerciali hanno dovuto affrontare per contrastare l’emergenza da Covid-19.
“Abbiamo studiato possibili aiuti da destinare a settori economici particolarmente colpiti dalle restrizioni governative, quali palestre, scuole danza, scuole calcio, servizi per la cura della persona, servizi di somministrazione di alimenti e bevande e alcune attività di artigianato e commercio al dettaglio non alimentare – commenta l’Assessore al Bilancio, Alessia Greco – Coadiuvati dal proficuo lavoro dei Dirigenti e dipendenti Comunali, abbiamo stanziato complessivamente 27.000,00 Euro, che saranno suddivisi in contributi da 300,00 o 540,00 Euro, a seconda del periodo di sospensione subito o a seconda della riduzione dell’attività”.
“Non potevamo pronosticare la durata dell’emergenza sanitaria, né le ripercussioni che avrebbe avuto sull’economia: per questo, abbiamo tentato di dare un sostegno alle famiglie in difficoltà, e oggi ci adoperiamo affinché anche le attività commerciali non si sentano abbandonate. Dall’inizio della pandemia abbiamo messo in campo diversi interventi a sostegno delle imprese con atti d’indirizzo molto precisi: abbiamo impiegato fondi pervenuti all’Ente dallo Stato e attuato provvedimenti a carico del bilancio comunale. Per quanto di nostra competenza, non lasceremo da soli i nostri concittadini e continueremo a lavorare ogni giorno per affrontare insieme questo difficile momento”.