Con l’arrivo del freddo più o meno tutti ci improvvisiamo pasticceri e pizzaioli. Lievito e farina alla mano, trasformiamo la nostra cucina nel regno di uno Chef e ci accingiamo a preparare le cose più disparate.
Tra le pietanze che almeno una volta nella vita, ognuno di noi ha provato a preparare, vi è sicuramente la pizza. A volte sarà venuta bene, altre volte non avrà raggiunto la giusta lievitazione o cottura, sicuramente ognuno di noi, vincendo o fallendo, avrà provato a realizzarla.
La pizza, famosa in tutto il mondo, rappresenta l’italianità per eccellenza: gusto, qualità e amore nella sua preparazione, contraddistinguono la passione italiana che la caratterizza da sempre.
Ogni pizza ha i suoi segreti
Ogni pizza, si sa, ha i suoi segreti: l’impasto, gli ingredienti, il tipo di farina, il tempo di lievitazione, tradizioni tramandate di generazione in generazione tra pizzaioli.
Su una cosa forse, siamo tutti convinti: la pizza cotta nei forni della pizzeria ha sempre il suo “perché”.
Le pizze fatte in casa, solitamente vengono cotte nel forno domestico, ossia quello elettrico, in cui prepariamo dolci, lasagne, pollo arrosto.
Cottura in forno elettrico
La cottura in forno elettrico non sempre garantisce lo stesso risultato di una cottura su pietra o in forno a legna. Ciò fa sì che la pizza fatta in casa non sia esattamente quello che ci aspettiamo o che mangiamo in pizzeria il sabato sera.
Ma chi lo ha detto che preparare una pizza fatta in casa come quelle che mangiamo in pizzeria, occorra necessariamente un forno a legna oppure un ingombrante mega forno industriale?
La soluzione è contenuta davvero in pochissimo spazio e, soprattutto, ad un prezzo accessibile.
Forno domestico per pizza
Esistono alcuni tipi di forni portatili domestici che permettono, grazie alla loro tecnologia e alle alte temperature che raggiunge la loro base in pietra refrattaria, di cuocere una pizza come se fosse in un forno a legna, con un risultato pari a quello della pizzeria. Non ci credete?
Stiamo parlando del forno pizza spice caliente, dal design davvero bello e compatto, con un colore rosso fiammante, dotato alla base di pietra refrattaria che raggiunge una temperatura di 400 gradi e che porta a casa tua, occupando dunque pochissimo spazio, le caratteristiche del forno a legna presente in pizzeria.
La pizza a casa come in pizzeria
La particolarità di questo apparecchio è che permette di cuocere la pizza in pochissimi minuti, offrendo tutte quelle peculiarità della pizza sfornata da un forno a legna.
Il forno pizza spice caliente è dotato di una resistenza elettrica in alto e di pietra refrattaria alla base. Raggiunge la sua temperatura in pochissimo tempo e cuoce velocemente la nostra pizza.
Con il forno vengono solitamente date in dotazione anche due pratiche palette in alluminio alimentare che permettono di girare e sfornare la nostra pizza, proprio come in pizzeria.