La pensilina liberty di piazzale Democrate è oggetto , in queste settimane, di un’importante opera di riqualificazione inserita nel progetto Verde Amico.
I lavoratori ex Isola Verde, alle dipendenze della partecipata del Comune di Taranto Kyma Servizi, stanno eseguendo la rimozione e la sostituzione delle parti deteriorate della pensilina che si affaccia sul Mar Piccolo. Viene anche effettuata la manutenzione delle panche, dei corpi illuminanti e della ringhiera .
“Un intervento di decoro urbano ed ambientale , inserito nel progetto Verde Amico, al quale teniamo in particolar modo ,in quanto la pensilina rappresenta il waterfront sul Mar Piccolo ed è il punto di imbarco delle idrovie di Kyma mobilità, molto affollata soprattutto d’estate da turisti e cittadini ”- asserisce l’assessore all’Ambiente e alle Aziende Partecipate Paolo Castronovi.
Il recupero edilizio, oltre quello ambientale, è stato uno dei temi sui quali i 130 lavoratori ex Isola Verde sono stati adeguatamente formati nell’ambito del corso di riqualificazione professionale cui hanno partecipato, inserito nel progetto di bonifica leggera delle aree contermini al Mar Piccolo e le zone dell’area di crisi complessa tarantina cui aderiscono Comune di Taranto, Regione Puglia e Commissario per le bonifiche.