Il giorno 29 ottobre nella città di Taranto c’è stata una manifestazione civile di protesta nei confronti dell’ultimo dpcm. Ormai avere un’attività commerciale è diventata una vera e propria scommessa come quelle sui giochi presenti in “Voglia di Vincere casino online“. Da un momento all’altro la situazione potrebbe cambiare in peggio e ulteriori restrizioni potrebbero essere imposte dal governo, così come già avviene in altri paesi come la Francia o la Germania.
La frustrazione è molto diffusa tra tanti cittadini ma la manifestazione oltre gli iniziali buoni propositi, ha tratti ha preso una connotazione assolutamente inaccettabile. Nel mezzo della serata infatti è salito sul palco un sedicente medico ricercatore ha fatto delle dichiarazioni molto gravi, come: “questo virus non esiste”, “la mascherina non serve…” o altre asserzioni che negavano la presenza di morti per Covid-19 sul territorio italiano. Purtroppo non sono state poche le persone che all’ascolto di queste parole hanno applaudito entusiaste. Il video di questo sedicente medico è stato immediatamente condiviso sui social e non sono state di certo poche le polemiche nei suoi confronti.
Non è finita qui, infatti nella giornata di oggi è intervenuto anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto che con un comunicato stampa ha espresso il suo pieno dissenso nei confronti delle parole di quest’uomo che si è dichiarato medico. Nel comunicato stampa l’Ordine dei Medici di Taranto ha dichiarato che avvierà azioni pronte ad acquisire l’identità del sedicente “medico” che durante la manifestazione ha sollecitato nell’uditorio comportamenti contrari alla tutela della salute.
Queste parole non possono essere accettate nel 2020. Si può essere contrari ad un provvedimento governativo ma non si può continuare a negare tutto. Ci sono tutt’oggi persone che sono in terapia intensiva nel reparto Covid a Taranto e nelle varie città in Italia. Negare la sua esistenza è offensivo nei confronti delle vittime, delle famiglie e di tutti coloro che hanno perso un loro caro per questo maledetto virus. L’Ordine dei Medici si distacca con compattezza alle dichiarazioni avvenute nella serata del 29. Il populismo non può sostituire la ricerca, la realtà oggettiva e i sacrifici che milioni di persone ogni giorno fanno nel mondo per affrontare questo virus. Oggi in Italia i casi di infetti Covid-19 sono stati più di 30 mila, la situazione purtroppo non è delle migliore e non servono a nulla queste esternazioni negazionisti che non possono creare vantaggi a nessuno.
Taranto ha bisogno di proposte, di iniziative, che i bravi commercianti sono in grado e fanno giorno per giorno. Non si nascondono mai i problemi sotto un tappeto soprattutto in questa città che affronta già un altro mostro, un’industria che nel corso degli anni ha ucciso migliaia di persone.