Più volte la FP CGIL Taranto aveva denunciato la situazione del personale civile, addetto presso la Stazione Aeromobili di Grottaglie della Marina Militare, che era stato costretto, dalla situazione contingente, nel 2018, a prestare sistematica attività di lavoro straordinario, senza che lo stesso fosse stato successivamente retribuito.
L’attività, oltre il normale orario di lavoro, era stata richiesta dal Ministero e puntualmente resa dai dipendenti, “per assicurare il funzionamento istituzionale” della Stazione Aeromobili.
Il pagamento di quel lavoro straordinario prestato dai dipendenti non veniva mai corrisposto e il Ministero della Difesa asseriva di essere nell’impossibilità di procedere alla liquidazione delle somme dovute, a causa di cavilli burocratici e amministrativi .
La FP Cgil Taranto non poteva consentire che venisse leso il diritto dei lavoratori, a cui si negava il pagamento del lavoro effettuato e, pertanto, a fronte del perdurare di tale illegittimo e reiterato contegno decideva di attivare il proprio ufficio legale al fine di fornire assistenza agli stessi.
Dunque, diversi lavoratori, assistiti dall’Avv. Luca Bosco, proponevano ricorso innanzi al Tribunale di Taranto in Funzione di Giudice del Lavoro.
La vicenda ha visto, quindi, il suo epilogo con i provvedimenti emessi dal Tribunale di Taranto in Funzione di Giudice del Lavoro, che ha ingiunto al Ministero della Difesa di pagare l’attività di lavoro straordinario, condannandolo anche alla rifusione delle spese legali.
E’ con orgoglio che la FP CGIL Taranto rivendica questa vittoria, che ristabilisce un criterio fondamentale di giustizia sociale, riaffermando il diritto al giusto compenso, nel rispetto delle regole e della dignità dei lavoratori.
Nessuno può mettere in discussione il diritto alla retribuzione di chi lavora, tantomeno lo Stato!
La FP CGIL è sempre al fianco dei lavoratori, a tutela dei loro diritti.