“Oggi il ministro Gualtieri ha presentato l’ennesimo piano fumoso sul rilancio dell’ex Ilva. Ora ci aspettiamo di conoscerne nel dettaglio i tempi e le modalità di attuazione del fantomatico piano industriale. È paradossale che ne veniamo a consocenza solo a mezzo stampa, dopo oltre tre mesi dall’ultimo incontro e varie sollecitazioni per una convocazione”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario generale Uilm, sulla situazione dell’ex Ilva.
“Le dichiarazioni di Gualtieri – commenta il leader Uilm – con le garanzie occupazionali e ambientali, sono in totale discordanza con la realtà attuale in cui versano gli stabilimenti: cinquemila lavoratori in cassa integrazione, aumento degli incidenti con rischi altissimi per la salute dei lavoratori e la sicurezza degli impianti, assenza di manutenzione e forte ritardo delle opere di ambientalizzazione”.
“Siamo d’accordo con il Ministro dell’Economia sulla decarbonizzazione, salvaguardando ogni livello occupazionale, diretto e indiretto, ma ora si passi dalle parole ai fatti – conclude – A Taranto e non solo c’è un clima di forte tensione tra i lavoratori. Ci aspettiamo che da lunedì si dia seguito alle dichiarazioni fatte in questi giorni dai ministri del Governo sul futuro di Taranto. Verificheremo i fatti e siamo pronti ad ogni forma di mobilitazione”.