Il Comune di Montemesola ha ricevuto la somma di 900mila euro dal Governo per opere di utilià culturale e sociale. Lo stanziamento di fondi rientra nel Piano di Interventi approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico. La somma totale prevista dal decreto è di 30 milioni di euro ed è finalizzata ad attività di sostegno assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dei comuni di Taranto, Statte, Crispiano, Massafra e Montemesola.
Per quanto riguarda il comune di Montemesola i fondi finanzieranno la riqualificazione del Palazzo Marchesale e la valorizzazione del capitale umano giovanile per la somma di 400 mila euro;
350 mila euro saranno impiegatiu per la riqualificazione del centro per anziani e, in più, saranno attiviati servizi di socializzazione che permetteranno di includere gli anziani coinvolgendoli in attività ricreative.
Infine, 150 mila euro saranno destinati al potenziamento di servizi socio assistenziali, mediante l’utilizzo di nuovi supporti tecnologic per gli anziani che non fruiscono di assistenza giornaliera.
In particolare, all’interno dello storico monumento di Montemesola, saranno allestiti spazi per la socializzazione e lo svolgimento di attività ricreative, artistiche, culturali e musicali. Si attuerà un’azione di contrasto all’isolamento e alla marginalità degli anziani, con la valorizzazione delle esperienze e delle competente degli stessi. Saranno inoltre migliorate le condizioni delle persone fragili, con l’utilizzo di nuove tecnologie e supporti informatici per anziani che non fruiscono dell’assistenza giornaliera. Sarà favorita la socializzazione, la partecipazione e l’accessibilità di anziani e disabili (anche con un adeguato mezzo di trasporto) e sarà offerto supporto alle famiglie che assistono anziani e disabili, con percorsi familiari di ascolto e sostegno in casi di difficoltà economica e basso livello culturale.
Soddisfazione espressa dal sindaco uscente di Montemesola Punzi, il quale si dice orgoglioso per gli obiettivi raggiunti dalla sua comunità.