Dopo lo straordinario successo della prima serata, torna “Swing on boat in Taranto”, il nuovo evento organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto ed in collaborazione con “Kyma Mobilità – Amat”.
Ogni 15 giorni, con la direzione artistica di Nicky Pezzolla, il venerdì sera la tradizionale escursione turistica serale delle motonavi di “Kyma Mobilità – Amat” viene arricchita dalla presenza a bordo di alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazz/swing pugliese, sulle cui note ballano coppie di ballerini di Lindy hop, il travolgente “ballo del sorriso”, in vestiti americani degli anni Quaranta!
La seconda serata di “Swing on boat in Taranto” si terrà venerdì 7 agosto – imbarco ore 19.30 e partenza ore 20.00 da Piazzale Democrate, ritorno ore 21.30 – con a bordo i musicisti del quintetto “Promenade Bechet”.
Con questo straordinario accompagnamento musicale la motonave di Kyma Mobilità Amat compirà il tradizionale percorso della escursione serale, prima circumnavigando il Mar Piccolo per poi, dopo aver attraversato il Canale Navigabile, portarsi in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la Città Vecchia fino al Ponte di Pietra, e poi il Lungomare del Borgo umbertino, uno spettacolo mozzafiato che affascina il turista e inorgoglisce il tarantino.
PROMENADE BECHET
“Promenade Bechet” è il quintetto formato dal clarinettista Francesco Manfredi con il trombettista Mino Lacirignola, il chitarrista e banjoista Michele Biancofiore, il tubista Alessio Anzivino e il batterista Michele Fracchiolla.
“Promenade Bechet”, infatti, è il primo progetto da “band leader” di Francesco Manfredi: un lavoro filologico sul clarinettista creolo Sidney Bechet, che scandaglia con una attenta ricerca il suono, le idee e lo stile delle band degli anni Trenta e Quaranta. Un programma musicale che vede accanto alle composizioni di Bechet i brani che hanno segnato la sua brillante carriera da clarinettista e sopranista: “Summertime”, “Roses of Picardy”, “Blues my naughty sweetie gives to me” e altre struggenti melodie senza tempo rivivono nelle sonorità del quintetto con a capo Manfredi e che, fin dal suo debutto, si è esibito in occasione di numerosi festival e rassegne.
Un’occasione imperdibile per assaporare lo swing talvolta frizzante talvolta melanconico delle musiche di un’epoca irripetibile e piena di contraddizioni.