In questa calda domenica spagnola, sul circuito di Jerèz l’asfalto si infiamma nuovamente. Quest’oggi però si spinge la moto al limite per aggiudicarsi una buona partenza nel campionato mondiale più seguito. I primi tre piloti sulla griglia di partenza sono Quartararo, Viñales e Márquez. Viñales e Márquez sfruttano l’errore del novizio Quartararo che alla prima curva commette un’errore da principiante.
Jerèz 2020 – Duello tra Maverick e Marc
Subito duello tra Maverick e Marc, il campione in carica ha la meglio ma successivamente perde il controllo della moto e come al solito dimostra di saper sfidare le leggi della fisica, ma slitta comunque all’ultima posizione. Ultima posizione dalla quale riesce ad arrivare sorpasso dopo sorpasso e dopo tanti duelli al limite, in terza posizione. Prova successivamente a pochi giri dalla fine a superare Viñales che aveva ormai perso il giovane Quartararo che viaggiava da solo verso la prima vittoria in motogp. Maverick tra l’altro aveva evidenti problemi con la scelta delle gomme, Marcquez ci prova su Viñales ma la moto sbacchetta e lo catapulta sulla ghiaia in modo violentissimo.
Marc si rialza ma mostra evidenti problemi al polso destro in quanto ha rischiato anche di perdere il guanto.
Ci sarebbero forse anche problemi al collo. Si attendono i risultati delle visite e si spera siano positivi. Intanto assenze pesanti come quella di Rins e Crutchlow che è caduto durante il warm up, delusione doppia per le Suzuki in quanto è fuori dalla gara anche Mir. Quando mancano appena a sette giri alla fine, fuori anche “il Dottore” forse per problemi tecnici. Ottima gara di Pol Espargaro con la KTM, bravo anche Morbidelli che rischia molto nel contatto con Jack Miller nel quale Franco si è preso una “carenata” assurda.
Ne approfitta Dovizioso che si posiziona sul terzo gradino del podio, risultato soddisfacente comunque, dopo tutte le difficoltà riscontrate nel weekend di gara… E al secondo posto dunque, un Maverick Viñales amareggiato, in quanto a batterlo non è stato un pilota in sella ad una moto qualsiasi ma un pilota Yamaha che l’anno prossimo potrebbe essere suo compagno di team. Festa grossa per il gruppo Yamaha Petronas alla sua prima vittoria nella Classe Regina. Non ci resta che aspettare il nuovo Gran Premio ma intanto facciamo un applauso al giovanissimo Fabio “El Diablo” Quartararo.