“Non è la California ma è come immaginiamo le spiagge libere di Castellaneta Marina quest’estate.” Esordiva così in pompa magna, seguito dal codazzo di assessori e consiglieri, il Sindaco Gugliotti annunciando il nuovo servizio di spiagge libere e sicure che sarebbe dovuto partire dal 1 luglio.
Otto spiagge libere, le altre figlie di un dio minore, dovevano essere attrezzate con torretta e dotate di bagnino, una tavola di salvataggio, un defibrillatore, megafono, medikit, tavola spinale, vhf marino portatile, termometro laser digitale, misuratore di ossigeno portatile da dito, collare cervicale, bombola ossigeno + kit respirazione monouso, pallone ambu + kit mascherine, cannule monouso e filtri antibatterici umidificatori e verificare il rispetto delle norme in materia di prevenzione COVID-19. Per garantire questo servizio l’amministrazione comunale ha pubblicato un Avviso di indagine di mercato il 15 giugno per la individuazione di operatori economici. All’invito da parte dell’amministrazione hanno risposto sette operatori economici di cui solo due hanno presentato l’offerta e una delle due è stata esclusa per documentazione incompleta nonostante il soccorso istruttorio. La ditta di Laterza la Palumbo Allestimenti Srls si è aggiudicata l’appalto per 52.559,24 euro oltre a 1.100,00 euro per gli oneri di sicurezza sul lavoro.
Prendendo visione della documentazione mi sono reso conto che la ditta aggiudicataria del servizio non ha i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’articolo 83, comma 6, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, numero 50, come avere le disponibilità di personale in possesso di Brevetto MIP nei servizi di salvamento in mare oltre alla comprovata esperienza in materia di security e safety indicati nell’Avviso pubblico. Infatti la ditta Palumbo Allestimenti Srls, nata nel 2018, ha per oggetto sociale le seguenti attività: commercio all’ingrosso di cartellonista e materiali pubblicitari e ideazione di campagne pubblicitarie, come si evince anche dal loro sito internet. Come abbia fatto l’ufficio ad aggiudicare il servizio alla suddetta ditta è un mistero. Ho già fatto presente al dirigente Dott. Larizza per le vie brevi, il quale è sembrato cadere dal pero, le mie osservazioni circa l’inadeguatezza dell’operatore economico, in merito alla carenza dei requisiti di capacità tecnica e professionale così come indicati nell’avviso redatto dallo stesso dirigente.
Purtroppo anche quest’anno non avremo né le spiagge libere attrezzate, né il buon governo della California.
Gianni Di Pippa
Capogruppo consiliare PD