Con Determina del Dirigente della Sezione Protezione Civile n. 276 del 29 giugno 2020, è stato approvato l’Avviso pubblico, rivolto ai Comuni della regione, per la “Selezione di proposte volte all’implementazione dei Piani di Protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico”.
La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a 4 miliardi e 37,5 milioni di euro, a valere sull’Asse V, del POR Puglia 2014-2020. Ma si tratta di una disponibilità finanziaria che potrà essere eventualmente integrata, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie, ovvero da altre fonti di finanziamento statali e regionali.
Il provvedimento fa seguito all’approvazione, da parte della Giunta regionale, delle “Linee guida per la predisposizione dei Piani di Protezione Civile Comunali”, per favorire l’implementazione, all’interno del Piano, della sezione relativa alla gestione dell’emergenza del rischio idraulico ed idrogeologico e per definire i relativi modelli di intervento.
I Piani di Protezione Civile Comunali sono chiamati a tutelare l’integrità fisica dei luoghi, della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale.
Questo Avviso è importante perchè, in coerenza con le indicazioni e le priorità definite nel Piano di Bacino Idrografico e nel Piano di gestione del rischio di alluvioni predisposto dall’Ente Distretto Idrografico dell’Appennino meridionale, adotta un approccio strategico teso a promuovere attività di salvaguardia del territorio favorendo la conoscenza delle sue vulnerabilità per preservare dai pericoli originati dal rischio idraulico ed idrogeologico le persone, le cose ed il patrimonio ambientale, sviluppando sistemi di gestione delle catastrofi.
Possono presentare proposte progettuali i Comuni pugliesi, in forma singola o associata con altri Comuni, qualora intendano realizzare pianificazioni delle attività di protezione civile che prevedono sinergie tra territori.
I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e fino alle ore 15.00 del 24 agosto 2020.
Ringrazio il collega, Antonio Nunziante, per questa iniziativa che dimostra il grande l’impegno della Regione Puglia per la tutela del territorio. Purtroppo negli ultimi tempi eventi calamitosi di particolare gravità, legati ai cambiamenti climatici in atto,stanno creando non poche difficoltà alla popolazione pugliese e il nostro auspicio è che i Comuni colgano l’occasione per realizzare efficaci azioni di contrasto ai fenomeni di deterioramento territoriale.