Dal primo luglio inizia il nuovo servizio di igiene urbana a Grottaglie, a cura della Teorema spa vincitrice del bando.
Uno dei tanti obiettivi che la coalizione Grottaglie ON ha nel suo programma elettorale, è stato finalmente raggiunto.
Sono bastati i primi giorni di servizio a far dimenticare i cavillosi passaggi burocratici ed amministrativi che hanno posticipato l’avvio del servizio, ma che ad oggi consente alla città di Grottaglie di dotarsi di un più adeguato servizio di igiene urbana e della raccolta differenziata, in linea con la futura gestione da parte degli Aro.
I gruppi consiliari della coalizione Grottaglie ON ci tengono a ringraziare i dipendenti comunali per il lavoro svolto finora, con pochi mezzi e risorse, ma con tanta abnegazione e buona volontà.
Nel mese in corso assisteremo già ai primi cambiamenti come servizio di spazzamento manuale e meccanizzato con l’utilizzo di quattro spazzatrici, potenziamento nel periodo estivo dello spazzamento anche nelle ore pomeridiane.
Saranno installati i cestini su tutto il territorio, in più verranno installate delle piccole “isole” di contenitori per la differenziata e contenitori per le deiezioni degli animali (con guanti e sacchetti). Inizierà la distribuzione dei mastelli per tutta la cittadinanza (anche nelle contrade) e, una volta terminata la distribuzione, potremo finalmente dire addio ai cassonetti e avviare dal 3 agosto la raccolta differenziata porta a porta.
Sono molte le novità del nuovo servizio, tra queste due fondamentali per cercare di risolvere i problemi più gravosi: installazione di fototrappole (21 precisamente) e allontanamento dei piccioni nel centro storico e nel centro abitato.
Insomma si tratta di una vera e propria svolta epocale, che questa amministrazione ha avuto il coraggio di intraprendere e portare avanti, con il pieno sostegno della coalizione Grottaglie ON.
Recuperiamo un gap decennale rispetto a molti paesi del comprensorio, in cui la raccolta differenziata è già a regime.
Gruppi Consiliari coalizione Grottaglie ON