Approvate quest’oggi dal Consiglio Comunale le rinegoziazioni per l’anno 2020 dei prestiti concessi al Comune di Taranto dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Insieme alle altre coperture finanziarie rintracciate dall’Amministrazione Melucci, questa misura darà compiutezza a quelle previste per la fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di cui alla Delibera di Giunta n. 108/20. Il pacchetto di provvedimenti, come risaputo, è stato varato in conseguenza di numerosi e costruttivi confronti con le forze politiche, le parti sociali, il terzo settore e le associazioni di categoria attive in città.
«Oggi aggiungiamo un tassello importante alle dotazioni finanziarie per dare corso alle istanze che la città intera ci ha posto per la ripartenza – il pensiero del sindaco Rinaldo Melucci – e che abbiamo trasferito quasi del tutto nel nostro tempestivo pacchetto di misure amministrative. Un grande modello di partecipazione e politica attiva darà presto risultati significativi, nell’attesa degli aiuti annunciati dal Governo».
«Desidero ringraziare i consiglieri di maggioranza per il lavoro faticoso condotto a termine – ha aggiunto il primo cittadino –. Resta lo sconcerto, al quale in verità ci siamo ormai abituati, per la scelta di alcuni consiglieri di strumentalizzare anche un fatto tecnico e polemizzare per mero protagonismo, rischiando di recare danno ai cittadini, non certo all’amministrazione comunale, rischio per fortuna scampato».