Nell’ambito dell’Action Day “progetto EMPACT THB ” sul contrasto della tratta di esseri umani, disposto dal Dipartimento della Polizia di Stato, gli agenti della Squadra Mobile, dell’U.P.G.S.P. e dell’Ufficio Immigrazione in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, nella giornata di ieri hanno effettuato una serie di mirati controlli, lungo le strade dove abitualmente si riscontra la presenza di giovani donne dedite alla prostituzione
Nel corso dei controlli 15 le donne fermate, la maggior parte poco più che ventenni.
Dalle prime verifiche, tra le donne fermate, 5 di nazionalità rumena e 9 di origine nigeriana, quattro di queste sono risultate irregolari sul territorio. Nei loro confronti è stato emesso un provvedimento di espulsione con il relativo accompagnamento presso il CIE di Roma.
Nel corso di detti controlli sono stati anche fermati due giovani senegalesi di 20 e 19 anni considerati come facenti parte dell’organizzazione dedita allo sfruttamento delle donne controllate.
Sono in corso, inoltre, gli accertamenti volti a verificare se le predette siano vittime di organizzazioni criminali dedite alla tratta degli esseri umani ed allo sfruttamento della prostituzione.