Si prende atto della nota prot. 60879 del 6 aprile 2020 con cui si dispone la chiusura temporanea dell’ospedale San Pio.
Esigiamo ancora una volta il confronto sindacale per essere garanti dei lavoratori in merito alla disposizione relativa alla fruizione delle ferie 2019 e delle ferie radiologiche.
Tanto si richiede perché:
- nulla è dato a sapersi in merito alla data del termine della chiusura temporanea;
- nulla è dato a sapersi della modalità di assenza da utilizzare da parte del personale che non dispone né di ferie 2019, né di ferie radiologiche;
- nulla è dato a sapersi di quali siano gli interlocutori a cui fare riferimento.
Le scriventi OO.SS. denunciano inoltre la grave condizione di rischio prodotta dall’ipotesi di trasferire il personale di tale ospedale altrove in considerazione del fatto che siamo evidentemente al cospetto di una maxi quarantena, che nulla ha a che vedere con il rallentamento delle attività durante le festività pasquali, in cui il fattore tempo ha subito la nefasta conseguenza di una serie di decisioni tardive e, ancora peggio, sbagliate.
Pertanto le scriventi O.SS. chiedono urgentemente:
- l’elenco del personale dell’ospedale San Pio con l’indicazione del numero dei dipendenti Covid19 positivi distinto per categoria;
- la giacenza di ferie 2019 per singolo operatore;
- la giacenza di ferie radiologiche per singolo operatore di settore;
- la data di ripresa delle attività.
Inoltre, chiediamo che il personale debba restare a casa risultando in servizio a tutti gli effetti per evitare, come già detto, la disseminazione dell’infezione da Coronavirus,.
E’ diventato un obbligo per le scriventi, alla luce della condotta antisindacale ulteriormente palesata, adire alle vie legali per mettere fine a questa condotta arbitraria, unilaterale e lesiva dei diritti sindacali.
Il grave disorientamento provocato nei lavoratori dalla “non guida” dell’emergenza ha definitivamente mostrato tutti i limiti di una gestione manageriale in una misura gravemente inaspettata.
Firmato
Bellanova – Fp Cgil
Gemma – Cisl Fp
Messina – Uil Fpl