“La disperazione della donna che, davanti alla banca di Bari, urla ‘non ho soldi’ non può lasciare indifferente il Consiglio regionale. La Commissione Bilancio torni a lavorare, ci sono dieci milioni in ‘cassa’ che possiamo mettere in campo per i cittadini in difficoltà”. Lo dichiara Francesca Franzoso consigliere regionale.
“I quattrocento milioni di euro destinati ai comuni da parte del Governo, per molti sindaci sono insufficienti. Ma la Puglia, per i suoi 257 comuni, ha la possibilità immediata di sbloccare dieci milioni di euro.
Basta convocare la prima Commissione Bilancio, per esaminare e approvare la proposta di legge ‘Misure socio-economiche per fronteggiare la pandemia Covid-19’.
Per la seconda volta rivolgo il mio appello al presidente Loizzo: si metta la Commissione nelle condizioni di operare. L’Aula consiliare è abbastanza grande per permetterci di esaminare ed approvare il testo, rispettando la distanza di sicurezza muniti dei necessari dpi. I lavori della Commissione potrebbero proseguire analizzando con una lente di ingrandimento il bilancio regionale per trovare ulteriori risorse disponibili da indirizzare a coloro che ne hanno necessità.
La polmonite virale sta allargando la fascia di disagio economico e sociale. Non perdiamo altro tempo. Torniamo a lavorare per il bene di tutti coloro che in questo momento hanno bisogno di essere aiutati con tempestività.
Altri Consigli regionali stanno lavorando, in questi giorni, su misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’occupazione, con sedute di lavoro non aperte al pubblico ma trasmesse sui rispettivi siti istituzionali”.