In un momento difficile come l’attuale sarebbe inopportuno parlare di vittoria, ma almeno possiamo affermare che a seguito delle vibrate proteste del Centro Destra Grottaglie e del Comitato Difesa Ospedale San Marco, ha prevalso il buonsenso.
A Grottaglie non arriveranno malati Civid 19!
Troppo alto il rischio contagio e troppo difforme la destinazione del San Marco da quelle che sono le linee guida nella gestione della emergenza, che prevedono per quanto possibile la concentrazione territoriale delle strutture destinate al trattamento Covid 19.
I malati positivi in post acuzie destinati a Grottaglie saranno ricoverati nell’Ospedale di Mottola.
Detto questo non possiamo che ribadire la necessità di riaprire l’Ospedale San Marco a supporto del SS Annunziata e dell’Ospedale Moscati di Taranto, per quanto riguarda il ricovero dei malati comuni, anche in ragione di quanto avvenuto nell’Ospedale San Pio di Castellaneta, che in seguito alla insorgenza di un focolaio virale, risulta attualmente in grave difficoltà sul profilo strutturale e delle risorse umane da impiegare.
Il Presidente Emiliano deve capire che, questa del San Marco, non è una battaglia campanilistica ma una assoluta necessità per garantire un minimo di servizi sanitari in favore della intera provincia di Taranto, così come assolutamente necessaria è la riapertura del Pronto Soccorso per la gestione delle urgenze comuni.
Metà strada verso la giusta soluzione è stata fatta, ora attendiamo che il Presidente Emiliano completi il suo percorso virtuoso, e se c’è ancora un Sindaco a Grottaglie capace di farsi portavoce delle legittime istanze della sua comunità, crediamo che questo sia il momento opportuno e necessario per farsi valere.
Almeno questa è la nostra speranza, dato che quel poco che si poteva fare lo abbiamo fatto, denunciando la scelleratezza del progetto originario che si stava per abbattere su Grottaglie.
Ciro Marseglia – Energie per l’Italia
Orazio Antonazzo – Fratelli d’Italia
Giovanni Patronella – Lega Sud Ausonia
Michele Santoro – Grottaglie Prima di Tutto
Ciro Gianfreda – Forza Italia