Dopo il suo libro di esordio “Ti ho dato una penna in mano”, raccolta di poesie ispirate alla giustizia, contrasto al bullismo e violenza di genere, la scrittrice massafrese Serena Battista, torna a far sognare i suoi lettori con una nuova opera. Questa volta si tratta di un romanzo intitolato “La Voce di un ricordo” e ispirato a fatti realmente accaduti.
È il 1939. La storia è ambientata in un paesino della Campania. Dalla sinossi leggiamo:
Sono anni in cui le strade odorano di terrore e i sorrisi hanno il sapore della paura, ma per fortuna la guerra non può uccidere la calma delle montagne e la bellezza delle case con il tetto spiovente immerse nel verde; tra le tante famiglie che animano e colorano questo piccolo paesino c’è la famiglia Minelli. È una famiglia molto numerosa, ma anche molto unita, tra i loro sette figli c’è Pina. Lei è una ragazza un po’ burbera in superficie, ricolma di segreti chiusi a chiave nel suo cuore con prepotente senso di indipendenza ed emancipazione. Pina è tutto ciò che l’occhio non scruta. Non sembra figlia di un tempo così crudele. Quel suo essere così ruvido è destinato a sciogliersi tra le mani di Giuseppe, l’amore che la stravolgerà del tutto. Questa è una storia che sa di famiglia, amicizia, di un amore senza tempo; di un amore (vero) ma mai raccontato, intenso, passionale, soprattutto un amore vissuto senza regole, sepolto tre le macerie delle speranze.
“Questo è un romanzo tratto da una storia vera, scoperta dopo oltre settant’anni di silenzi e segreti – spiega al nostro giornale Serena Battista – E’ la storia di un amore vissuto nel 1939 senza le convenzioni del momento. Pina e Peppino sono i protagonisti di questo amore nato e cresciuto A Montefalcone di Val Fortore, un un piccolo paesino della Campania. Un amore cruento, passionale, al limite della vita. La guerra – prosegue – fa da contorno a questo amore ed avrà un ruolo decisivo ed incisivo nelle vite di ogni personaggio. E’ un racconto che parla di amicizia, di famiglia e della libertà di essere quello che si vuole, a prescindere da tutto e tutti, a costo – conclude – della stessa vita”.
Il Libro è disponibile su Amazon cliccando qui