Novità assoluta, quest’anno a Taranto, quella del Concerto di Capodanno che si terrà al Teatro Comunale Fusco la mattina del primo gennaio alle 11.30.
Il concerto è ideato e organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il “Taranto Opera Festival”, la cui orchestra, composta da musicisti provenienti da diverse realtà, allieterà il primo giorno del nuovo anno spaziando in un repertorio classico, ma molto vario.
Si partirà dalle più note arie tratte dalla Carmen di Bizet per giungere, attraverso le opere di Puccini e Rossini, al gran finale sulle note della marcia di Radezsky accompagnata, come ogni Concerto di Capodanno che si rispetti, dal battito delle mani di tutto il publico presente in sala.
Accanto all’orchestra del Taranto Opera Festival, ci sarà Francesca Ruospo, soprano pugliese e tra le voci più interessanti del panorama lirico italiano, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero tra cui: Milano (Teatro alla Scala), Monza, Lecce, Bari, Sulmona, Ravello, Chieti, Seul, Chicago, Strasburgo (Parlamento Europeo), Londra, Abu Dhabi, Pechino.
I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Fusco, a partire da mercoledì 18 dicembre, nei consueti orari di botteghino del Teatro Comunale:
dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
“Questo concerto rappresenta una novità assoluta per Taranto” – ha dichiarato l’assessore alla cultura e sport Fabiano Marti – “ma la risposta che il pubblico tarantino ci sta dando da quando abbiamo aperto il Teatro Fusco ci ha fatto capire che la città è pronta ad eventi di questo tipo, ed è per questo che con il Sindaco abbiamo deciso di sperimentare.
Abbiamo già avuto decine di richieste solo per aver annunciato nella conferenza stampa sulla programmazione del Natale che ci sarebbe stato il concerto la mattina del primo dell’anno. Ora, grazie alla grande collaborazione con i ragazzi del Taranto Opera Festival – che ringrazio per la grande collaborazione – abbiamo anche il nome di una cantante eccezionale che sarà sul palco con l’Orchestra, per cui siamo pronti a partire”.