Nasce la Soprintendenza Nazionale per l’Archeologia del patrimonio Subacqueo con sede a Taranto e centri operativi a Venezia e Napoli. Il Ministro Dario Franceschini ha dichiarato: «Ha origine dalla consapevolezza fin troppo ovvia che l’Italia è circondata dal mare, il Paese la richiede da decenni».
Dopo l’autonomia del Marta’, che sta portando migliaia di visitatori nella capitale della Magna Grecia, un altro importante tassello viene incardinato a Taranto.
Taranto diventa Capitale di Mare. Appunto.
Una sinergia decisiva tra Comune di Taranto, con il Sindaco Rinaldo Melucci, e il Mibact, retto dal Ministro Dario Franceschini, porta la nostra città ad essere snodo nevralgico per la tutela del patrimonio marino.
La strada della diversificazione è lunga e complessa. Ma, senza alcun dubbio, noi la stiamo percorrendo in fretta e senza lasciare nulla di intentato.
Infine, non può che farci piacere il giudizio positivo dei 5 stelle che, dopo 14 mesi di inerzia del precedente Governo, oggi plaudono al lavoro messo in campo dal Comune di Taranto e dal Ministro Dario Franceschini.
Avv. Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale PD Taranto