Trani è una delle più belle città della Puglia, meta di innumerevoli turisti ogni anno, è famosa per la sua Cattedrale Romanica e il Castello Svevo, e per la produzione di marmo, anche se non è da dimenticare il delizioso vino Moscato. Fino al XVI secolo fu un rilevante scalo commerciale; importante per i commerci e gli scambi dell’epoca. Molti storici raccontano che proprio a Trani fu promulgato il primo Codice Marittimo, proprio per l’importanza che ricopriva come città marittima.
Trani tra storia, leggenda e cultura
Il nome della città pare che derivi dalla mitologia greca e nello specifico all’eroe Diomede, il cui figlio Tirreno fondò la città; l’insediamento pugliese ha origini preistoriche e all’epoca dell’Impero Romano fu un importante presidio militare. Oggi Trani è una meravigliosa città che si divide tra tradizione e modernità, ricca di luoghi di interesse, di cultura, ma anche di movida e di divertimenti, la città affascina chiunque arrivi a visitarla; grazie al suo porto caratteristico e ai numerosi locali moderni, al centro storico. A Trani le cose da fare, da vedere, sono molte e in modo piacevole, grazie anche al clima mite tipico della Puglia. Ecco perché la città si offre a essere visitata in qualunque stagione.
Passeggiare per Trani
Imperdibile sicuramente una lunga passeggiata nel porto, infatti ancora oggi il porto è uno dei principali luoghi di ritrovo, con lo spettacolo delle barche alla fonda e le vele scosse dal vento. Inoltre sul porto si affacciano anche la chiesa di Ognissanti e il Palazzo Caccetta due importanti strutture architettoniche di grande fascino; un altro luogo interessante dove fare una passeggiata rilassante é la Villa Comunale, un meraviglioso giardino affacciato sul mare dove ci si può rilassare all’ombra degli alberi, leggere e ascoltare musica. Dalla Villa Comunale si può arrivare anche al Fortino, una terrazza panoramica da cui si ammira tutta la città e il porto dall’alto, un vero spettacolo.
Tutta la bellezza di Trani
Trani è un labirinto di piccole vie e viuzze che si intersecano tra di loro, dove si respira l’aria di un’altra epoca, ricco di edifici in pietra bianca il quartiere ebraico è uno dei quartieri più caratteristici. Nel quartiere ebraico si accede dalla Porta della Giudecca, il quartiere si snoda alle spalle delle antiche mura della città e al suo interno si possono ammirare ancora due delle quattro sinagoghe che furono edificate tempo. In tutta la città i palazzi nobiliari e le chiese antiche da visitare sono veramente tantissime, soprattutto le chiese; possiamo citare la chiesa di San Giacomo, quella di Santa Chiara, la chiesa di Sant’Andrea, e la chiesa di San Francesco. Ma l’attrazione sicuramente più importante e più visitata è la Cattedrale di Trani dedicata a San Nicola il pellegrino, la Cattedrale è anche il simbolo indiscusso della città. Interamente costruita in pietra bianca e rosata è un esempio tipico dell’architettura romanico-pugliese, fu edificata nel XII secolo e oggi raggruppa tre chiese, unite una all’altra nel corso dei secoli; la Cattedrale ha un campanile alto circa 60 metri da dove si può ammirare tutta Trani dall’alto. Un altro luogo frequentatissimo dai turisti è il Castello Svevo situato lungo la costa, il castello fu commissionato da Federico II nel 1233 e fu modificato nel ‘500.
Cos’altro vedere a Trani
Ma a Trani cosa vedere ? L’antico borgo diventato città offre ai turisti tantissime attrattive e da vera città medievale ancora oggi esercita un fascino particolare su chi la visita per la prima volta, la sua Cattedrale sul mare in pietra bianca, il suo castello e il suo quartiere ebraico rendono l’atmosfera magica e misteriosa, e tengono alta la nomina di più bella città del sud l’imperdibile bellezze di Trani sono tante chi ha un soggiorno troppo breve si impongono delle scelte.
La Villa Comunale
Come dicevamo una delle più belle passeggiate da effettuare a Trani è alla villa comunale una passeggiata meravigliosa nel polmone verde della città, un luogo dal grande fascino ricco di alberi di leccio, di querce, di pini marittimi, ed aiuole bellissime e curatissime. Il Giardino si affaccia sul mare e può essere definita quasi una villa panoramica, delimitata dalle antiche mura di difesa della città e dalla costa, all’interno della villa c’è un acquario composto da molte vasche ricche di tartarughe, pesci, e piante ornamentali, oltre a una voliera che ospita uccelli di rara bellezza questi luoghi sono belli da visitare in qualsiasi stagione magici e accoglienti sia d’inverno che d’estate.
Il Castello Svevo
Il Castello Svevo è uno spettacolo di bellezza e di architettura, la costruzione si adagia per tre quarti sull’acqua, ed è parte integrante di un sistema difensivo molto imponente che fu fatto erigere da Federico II di Svevia per proteggere il territorio. Posto a margine della città si distingue per l’altezza delle sue torri,, che in epoca antica sorvegliavano l’ingresso del Porto e le vie d’accesso al piccolo borgo, il castello fu completato nel 1249 ed è caratterizzato da una pianta quadrangolare, rinforzato all’esterno da quattro torri quadrate identiche per altezza; nel Cinquecento venne modificato e adeguato alle nuove tecniche difensive, poiché ci fu l’avvento delle armi da fuoco. Il castello si snoda intorno al cortile centrale dove si trova la scala che porta al piano superiore. Ancora oggi il castello conserva il suo aspetto di complessa Fortezza Militare. Nell’Ottocento fu modificato ancora per essere adibito a carcere. Mentre negli anni ’70 è stato acquisito dal Ministero dei beni e delle attività culturali, che l’ho ha fatto restaurare per farne un museo, dove sono custoditi i reperti provenienti dal gli scavi effettuati durante alcune opere di restauro.