“Subito il ripristino della protezione legale e avanti con il piano ambientale della fabbrica. Ma stop, soprattutto, alla propaganda. Taranto va bonificata, prima di tutto, dalla speculazione politica di chi, come Emiliano, ha inquinato il dibattito e aggravato la crisi sociale”.
Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza italia.
“Emiliano è l’unico vincitore di questa partita – prosegue Franzoso – perché è l’unico che ha inseguito pervicacemente, sin dall’inizio, la chiusura dello stabilimento. Da Governatore ha sempre soffiato sul fuoco della protesta: prima ha contestato la gestione commissariale, poi ha criticato la gara di assegnazione dello stabilimento, infine ha tentato in tutti i modi di screditare Mittal.
La decarbonizzazione, ossia la produzione ecocompatibile, che il Presidente continua ad inseguire, è la stessa che Mittal ha proposto una volta raggiunto il punto di pareggio economico. Un obiettivo irrealizzabile, senza la continuità produttiva e occupazionale. Il cui unico presupposto e’il ripristino dello scudo legale, garanzia senza la quale nessuno, neppure Emiliano e la Lezzi, ne vorrà mettere piede in fabbrica”.