“Questa mattina, il collega Gianni Cataldino ed io, siamo stati al porto di Taranto per seguire le operazioni di sbarco della Alan Kurdi con 88 migranti.
A bordo una sola donna e 5 minori non accompagnati. Le operazioni sono state gestite dalla macchina dei soccorsi e dell’accoglienza che, come ha già sottolineato il sindaco Melucci, è ormai rodata e preparata.
Prefettura, polizia di stato, comune di Taranto 118, Croce Rossa, rappresentanti delle altre forze dell’ordine, associazione “Noi e voi Onlus” e mediatori culturali sono stati impegnati nelle operazioni che si sono svolte nella massima serietà e collaborazione.
Sono stati tutti condotti presso l’hotspot dove avranno un kit per la doccia, tute, giubottini e scarpe. Per il momento non c’è bisogno di altro. Il tutto si è concluso poco dopo le 9.
Questo, più o meno, il report di quanto ho visto. Le emozioni invece non si possono descrivere, ma, d’istinto, voglio dire che si prova grande felicità nel vedere queste persone che quando lasciano il mare, particolarmente agitato questa mattina, e toccano terra si illuminano di speranza. Come dice Papa Francesco «il viaggio si fa in due: quelli che vengono nella nostra terra, e noi che andiamo verso il loro cuore per capirli, capire la loro cultura, la loro lingua».”
Gabriella Ficocelli
Assessore al welfare e alla integrazione