La Provincia di Taranto, solo poche settimane fa, ha avviato il procedimento autorizzatorio unico regionale (P.A.U.R.) relativo all’adeguamento impiantistico per attività di deposito preliminare, messa in riserva e recupero rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi dell’impianto esistente della Società Progetto Natura Srl sito nella zona industriale P.I.P. del Comune di Pulsano.
“L’adeguamento impiantistico – dichiara Mastronuzzi, già candidato sindaco alle amministrative 2018 – prevede un’area di Deposito Preliminare per rifiuti contenenti amianto (R.C.A.) e un’area di Deposito Preliminare per Rifiuti Contenenti Amianto (R.C.A.) pericolosi; un’area di messa in riserva, senza attività di recupero in sito, di batterie al piombo e al nichel-cadmio e di rifiuti RAEE pericolosi e di messa in riserva di batterie alcaline; un’area di Deposito Preliminare di imballaggi pericolosi, pitture e vernici, tubi fluorescenti, filtri dell’olio; un’area di Deposito Preliminare in cisternette per acidi, fanghi di lavorazione e concentrati acquosi pericolosi; l’utilizzo dei serbatoi esistenti per lo stoccaggio di rifiuti liquidi pericolosi e non pericolosi ed il potenziamento dell’attività di recupero dei cavi non pericolosi (da 650 tonnellate/annue a 850 tonnellate/annue).”
Il sito è ubicato a Nord rispetto al centro abitato di Pulsano, all’interno della zona P.I.P., ad una distanza minima dalla prime case del centro abitato di Pulsano di circa 350 m.
Le case sparse più vicine si trovano a nord-ovest della Zona PIP, ad una distanza di circa 200 m dallo stabilimento PROGETTO NATURA.
Il numero stimato di mezzi in entrata/uscita dall’impianto durante la fase di gestione sarà complessivamente pari a 8.000 mezzi/anno pari a circa 26 mezzi/giorno ed il bacino di utenza massimo, a cui è a servizio l’impianto, è pari a 150 Km di raggio. Il quantitativo massimo annuo di rifiuti in ingresso pari a 57.450 t/anno (R13+D15).
“Siamo seriamente preoccupati – continua Mastronuzzi – per questo adeguamento ma soprattutto per la mancanza di dibattito in paese. A nome del gruppo politico Pulsano In MoVimento, faccio appello a tutte le associazioni, i comitati e le forze politiche, di Pulsano e dei Comuni limitrofi, per fare fronte comune a tutela del nostro territorio: abbiamo tempo sino al 18 Novembre per presentare le osservazioni al progetto, pubblicato al presente link http://www.provincia.taranto.it/accesso-rapido/trasparenza-amministrativa/item/progetto-natura-srl-istanza-art-27bis-d-lgs-152-06-smi
Il prossimo 11 Ottobre – conclude Mastronuzzi – si terrà la prima conferenza di servizi sincrona sul progetto di adeguamento impiantistico della Progetto Natura e pretendiamo di conoscere, prima della Conferenza di Servizi, il parere dell’Amministrazione Comunale.