Ringrazio i vertici di Puglia Popolare per avermi dato fiducia ed avermi nominato Responsabile del Dipartimento per la Legalità e la Trasparenza. Svolgerò al meglio il mio incarico, grazie anche al bagaglio di esperienza acquisita sul campo, nei miei dieci anni di servizio da Carabiniere presso la Regione Carabinieri Campania e grazie alla conoscenza del territorio tarantino acquisita in tanti anni di politica attiva ed ai vari incarichi politici che ho ricoperto.
Questo incarico riveste particolare significato ed importanza, visto l’alto e crescente tasso di criminalità organizzata presente soprattutto nei territori del mezzogiorno.
Tale fenomeno, di fatto, frena lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
Ormai la criminalità organizzata ha cambiato pelle, infatti oggi le sue modalità di attuazione dei programmi criminali sembra sempre più spesso confondersi e sovrapporsi ai grandi interessi economici legati al controllo delle pubbliche aministrazioni.
Questo si evidenzia soprattutto nella tendenza delle organizzazioni criminali di infiltrarsi nel controllo di appalti e subappalti pubblici, approfittando delle inadeguatezze della normativa specifica del settore o di politici ed amministratori corruttibili.
Oggi, gli appalti pubblici sono per definizione uno dei settori più esposti a fenomeni di corruzione e di infiltrazioni mafiose, danneggiando così di fatto, le imprese ed i cittadini onesti.
Per tutti questi motivi si rende necessaria, anche da parte delle forze politiche, una continua ed incessante attività di vigilanza sugli atti amministrativi, da qui nasce l’idea di nominare all’interno di Puglia Popolare un Responsabile per la Legalità e la Trasparenza. La criminalità organizzata rappresenta per Taranto e la sua Provincia un cancro che deve essere assolutamente estirpato dalla radice, se si vuol sperare in una ripresa economica e sociale del nostro territorio. Puglia Popolare fa della legalità e la trasparenza la sua bandiera.
Davide De Fazio ( Responsabile Dipartimento Legalità e Trasparenza di Puglia Popolare )