La tecnologia è ormai parte del nostro quotidiano: non riusciamo più a farne a meno.
Sicuramente l’oggetto hi-tech maggiormente utilizzato è lo smartphone: uno strumento, la cui forma ricorda quella di un piccolo “mattoncino”, che oggi ci permette di compiere svariate azioni, tutte attraverso un semplice click.
È così che oggi prenotiamo le nostre vacanze, facciamo il nostro shopping, scegliamo il ristorante dove andare a mangiare, effettuiamo i pagamenti e così via.
Ma non solo: gli smartphone hanno modificato anche il nostro modo di relazionarci con gli altri.
Un tempo infatti, era possibile incontrare la propria anima gemella tra le corsie del supermercato o mentre si era in fila alla posta. Oggi invece, i sentimenti sembrano correre sul filo di bit e byte.
Parliamo d’amore 2.0 quindi, di quello nato sulla rete grazie ad uno dei tanti siti di incontri o per via dei social network.
Un sondaggio del Pew Research Center, ha dimostrato come il 5% delle coppie si siano innamorate proprio grazie ad un sito o ad una chat online.
Il trend di profili di utenti che si iscrivono ai siti di dating online, è in costante crescita, quello che occorre capire è se poi questi incontri funzionano o meno.
Il tutto dipende da cosa si sta cercando e soprattutto se è compatibile con il profilo psicologico della persona che ha catturato la nostra attenzione in rete. In poche parole, se l’altro è alla ricerca di “relazioni occasionali” difficilmente penserà al dialogo o ad instaurare un rapporto serio.
L’obiettivo finale infatti, sarà solo quello di portare a letto la persona interessata per poi passare ad un’altra (o in alcuni casi portare avanti più relazioni di questo tipo contemporaneamente).
L’importante quindi, è cercare di essere chiari così da evitare brutte disavventure.
Va detto che comunque il fine non deve essere solo quello amoroso, ma in alcuni casi possono nascere anche delle belle amicizie o anche semplici conoscenze.
Ma perché oggi 8,9 milioni di utenti italiani scelgono di utilizzare siti o app di incontri?
- Permettono di conoscere molte più persone facilmente e contemporaneamente;
- Accorciano le distanze, permettendo quindi non solo di conoscere persone della propria città, come Taranto, ma anche al di fuori della Puglia stessa;
- Fanno da spalla ai più timidi, che attraverso uno schermo si sentono più sicuri ad esprimere le proprie emozioni.
Ovviamente bisogna considerare come questi luoghi virtuali, in cui fare nuove conoscenze, possono nascondere delle insidie, come ad esempio i famosi scammer, soggetti con false identità il cui unico scopo è quello di estorcere dati personali e denaro.
Il primo passo importante quindi, è scegliere un sito e una chat di incontri affidabile, come ad esempio Lovepedia, prodotto tutto italiano e soprattutto 100% gratuito.
Superata la diffidenza iniziale, sono sempre di più gli utenti che scelgono di tentare di trovare la propria metà online, o di conoscere nuove persone con cui dare vita a dei piacevoli scambi culturali o con cui condividere il proprio tempo.
E tutto questo, molte volte, parte proprio da un click o da una ricerca dal proprio smartphone.