“Una lunga battaglia finalmente vinta, quella sulla discarica di Grottaglie che resterà chiusa”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del PD, Michele Mazzarano, a seguito dell’ultima sentenza del Consiglio di Stato che dà ragione al territorio ed alle istanze dei cittadini.
“Il consiglio di Stato si è definitivamente pronunciato sulla lunga vicenda della discarica di Grottaglie – ha aggiunto Mazzarano – accogliendo le ragioni dei cittadini, che in tanti anni di battaglie si sono sempre pronunciati con forza per la chiusura. È utile ed interessante capire cosa abbia portato il Consiglio di Stato a decidere in questo senso. Si conferma la chiusura definitiva della discarica stabilita dal TAR, ma con un motivo differente: era evidente che dietro la presunta “ottimizzazione” si nascondesse la volontà di aumentare la cubatura, i tempi di utilizzo e quindi i profitti. Profitti enormi, sulle spalle dei cittadini e di un territorio, quello jonico, che già sta pagando in termini ambientali”
“E’ evidente inoltre – ha concluso il consigliere regionale – che ogni futura decisione presa in danno di un territorio, troverà un precedente importante in questa sentenza, e che la Politica dovrà farsi carico della responsabilità di decidere ascoltando le istanze dei territori”.