Il Consigliere dell’”Unione dei comuni terre del mare e del sole” Angelo Di Lena, dopo averne evidenziato nei giorni scorsi le problematiche connesse alla installazione degli autovelox, ha chiesto mercoledì 21 Agosto alla Prefettura e alla Polizia stradale l’immediato annullamento in autotutela del rilevatore di velocità con accesso remoto installato dal Comune di Pulsano sulla “Litoranea Dei Micenei” nei pressi del’intersezione con Via Tamarix (senso di marcia Lizzano – Taranto).
“A mio avviso il sopra citato autovelox che sarà attivo dal giorno 23 Agosto 2019, sulla scorta del Decreto Prefettizio Prot. 8087-10.3 del 27 Aprile 2011, che autorizza gli Enti all’installazione dei rilevatori di velocità (con accesso remoto) sulla Strada Provinciale 122 (Tratto Taranto – Torre Columena), rinominata poi “Litoranea dei Micenei” non deve essere installato e reso funzionante perché mancano i presupposti di incidentalità previsti dalle Circolari Maroni e Minniti.
Inoltre nel decreto prefettizio si parla di SP 122 non di litoranea dei Micenei, ovvero c’è una difformità tra quanto previsto nel Decreto stesso del 2011 e la corretta denominazione della Ex S.P. 122, e ciò comporta una errata indicazione di quanto previsto dall’Articolo 383 del Codice della Strada “Contestazione – Verbale di Accertamento”.
Alla luce di quanto esposto considerata anche la vetustità del decreto prefettizio risalente al 2011 ritengo, altresì, sia necessaria una revisione dello stesso ed una riconsiderazione delle strade oggetto di autorizzazione alla installazione”.