Una inutile presenza: potrebbe essere questa la definizione dell’autovelox posto sulla litoranea pulsanese, per il quale il consigliere Di Lena chiede la rimozione in quanto inutile balzello ai danni degli automobilisti:
“Sono qui a richiedere di spengnere definitivamente l’autovelox posto sulla litoranea pulsanese che sta facendo fioccare multe ai cittadini in direzione verso Pulsano e offro valide ragioni per questo.
Il tratto di strada ad oggi secondo informativa della polizia stradale non è mai stato interessato da sinistri stradali.
Mi chiedo allora perché installarlo proprio li?
Sono profondamente preoccupato per la sicurezza stradale degli automobilisti che ogni giorno percorrono quel tratto di strada e si trovano spesso costretti ad inchiodare pericolosamente in una zona oltretutto male illuminata e con asfalto compromesso da cattiva manutenzione.
Un dispositivo che sta solo imponendosi come gabella classista su tutti i cittadini senza distinzione di reddito, visto che si parla di tantissime multe per superamento del limite di velocità.
Questo apparecchio intralcia, inoltre, il fondamentale lavoro dei mezzi di soccorso sulla direttrice verso Taranto, i quali sono costretti a rallentare in situazioni dove ogni secondo è fondamentale per salvare vite nei viaggi della speranza verso l’ospedale e questo solo per evitare le multe.
Così non va bene.
Senza fare polemica non posso biasimare coloro che contestano e parlano di ingiustizia e di sanzioni pecuniarie fatte con lo scopo di far cassa eludendo il dettato costituzionale della progressività del prelievo fiscale.