E’ con grande soddisfazione che ho partecipato alla Tavola Rotonda su “Patto per l’Università – I nuovi saperi”, tenutasi oggi presso il Molo Sant’Eligio a Taranto.
Sono intervenuti il prof. Carmine Carlucci, Presidente del Comitato Qualità della Vita, il prof. Francesco Fischetti, direttore del dipartimento di Scienze dello sport di Bari, ed altri rappresentanti dell’Università, del Politecnico, del Conservatorio “Paisiello”, del Comune, della Provincia, dell’ASL, della Marina Militare, della Soprintendenza, dei Centri di Ricerca e del Consorzio Mari di Taranto.
Lo scorso mese di giugno l’Università di Bari – che ha recentemente modificato il proprio statuto, definendo l’Università “Aldo Moro” Università di Bari, Brindisi e Taranto – ha completato le schede per l’offerta formativa, prevedendo l’attivazione a Taranto del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per il prossimo anno accademico 2019/20.
La decisione dell’Università di Bari, Brindisi e Taranto recepisce sia l’esigenza di un maggior numero di laureati in Medicina a seguito delle notizie che danno in notevole aumento il numero dei medici che andranno in pensione nei prossimi anni, sia l’estrema necessità di rafforzamento di tutti i presidi sanitari per rispondere alle particolari esigenze ambientali e sanitarie del territorio tarantino.
Il Corso avrà 60 studenti iscritti al primo anno.
L’attivazione è stata possibile grazie al sostegno finanziario della Regione Puglia, che consentirà il reclutamento di cinque Ricercatori universitari e la clinicizzazione di posti letto presso il l’Ospedale “SS. Annunziata”, ritenuti indispensabili per lo svolgimento di tutta una serie di attività assistenziali strettamente legate alla didattica e alla ricerca, e grazie al sostegno del Comune di Taranto (che finanzierà un posto di Ricercatore), nonchè alla piena intesa con l’ASL di Taranto.
Si tratta di un percorso che completa al meglio l’offerta formativa sanitaria già presente su Taranto con i corsi di Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche della prevenzione sui luoghi di lavoro.
Taranto, infatti, rappresenta per tutta la materia oncologica, per la medicina del lavoro, per gli studi e gli approfondimenti legati alle malattie cardiorespiratorie, per le sindromi polmonari, un punto su cui è urgente e giusto investire.
La Tavola Rotonda di oggi è stata perciò un’iniziativa lodevole: tutto il sistema universitario jonico compie infatti un sensibile passo in avanti con l’inaugurazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico
Regione Puglia