Si terrà il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” presso il Chiostro San Michele -sede dell’ISSM “G: Paisiello” il concerto del Duo flauto e chitarra formato da Yuri Ciccarese e Maria Ivana Oliva. Il duo nasce nel 2018 ed ha all’attivo già numerosi concerti in Italia ed all’estero presso prestigiosi festival internazionali. Sempre attento alla ricerca timbrica e sonora vanta un repertorio che spazia dalla musica dell’ottocento fino ad arrivare alle composizioni di autori contemporanei. Entrambi concertisti ed insegnanti di strumento, sono ricercatori di musica originale per questa formazione e stimolano autori viventi a scrivere composizioni.
Il concerto è il settimo appuntamento del prestigioso Festival, nato dall’idea del Presidente dell’associazione Guitar Artium Maria Ivana Oliva, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Taranto vista la rilevanza culturale degli eventi e la valorizzazione dei siti storici della città vecchia. Connubio di musica di qualità e bellezze architettoniche che ha ricevuto il riconoscimento della Regione Puglia.
Il programma della serata ha il titolo “La musica scordata” e prevede l’esecuzione di brani poco noti o dimenticati dagli esecutori
Yuri Ciccarese è un flautista eclettico, abile interprete nel campo della musica da camera grazie ai preziosi consigli del M.tro Guido Corti. Nato a Cesena, ha iniziato gli studi con Giovanni Gatti al conservatorio della sua città, dove poi si è brillantemente diplomato. Si è perfezionato con flautisti di chiara fama, quali William Bennett, Auréle Nicolét, Patrick Gallois, Jànos Bàlint. E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è esibito al fianco di noti concertisti: Claudio Marcotulli, Guido Corti, Alessio Allegrini, Janos Balint, Mikhail Pethukov, Dimitri Ashkenazy, Cesare Chiacchiaretta, etc…
Ha suonato per importanti istituzioni musicali e festival in Italia tra cui Accademia Filarmonica di Bologna, Soc. Filarmonica di Trento, Ass. Amici del Loggione del Teatro alla Scala – Milano, Roma – Cortile dei Musei Capitolini di Piazza del Campidoglio e Sala Paolina di Castel Sant’Angeloetc. Dopo l’apparizione alla Carnegie Hall di New York del 2012, si è esibito come solista accompagnato dalla Russian Chamber Orchestra (Kursk Festival) e ha eseguito l’integrale dell’Offerta Musicale di J. S. Bach.
Maria Ivana Oliva è nata a Taranto, intraprende da giovanissima lo studio della chitarra, nel 1992 si diploma col massimo dei voti presso l ‘ISSSM “G. Paisiello” di Taranto e prosegue i suoi studi con il M° R. Lambo, docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nella sua formazione, importanti sono le continue lezioni con il M° O. Ghiglia e con i maestri: M. Barrueco, A. Ponce, J. Bream, A. Diaz. Ha effettuato un’intensa ricerca del repertorio cameristico con chitarra ed ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Marocco (Agadir, Casablanca, Marrakesh e Mohamedia), Francia, Grecia, Spagna, Germania, etc. Si esibisce da solista in Festival Chitarristici italiani ed esteri proponendo brani di autori italiani contemporanei ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica.
Attenta al sociale ed alla solidarietà, collabora con l’associazione “Fas Artium” di Parigi in vista dell’organizzazione di concerti di beneficienza rivolta al sostegno del Benin (Africa) ed ha ideato la rassegna “Donatori di Suoni”, prima stagione concertistica nell’ospedale di Taranto, in collaborazione con il CSV.
E ’studiosa della didattica e svolge attività di formazione per Enti accreditati dal MIUR. E’ laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bar con tesi dal titolo “Dispersione scolastica e Deprivazione linguistica” ed è in possesso del Master di II livello in Leadership e Management dell’Educazione conseguito all’Università di Roma Tre.
INGRESSO LIBERO