“L’iniziativa del Comune di Pulsano di istituire nuove aree di parcheggio non è stata ben vista da tutti i bagnanti sin dall’inizio per via dei costi, sebbene fatta per garantire una rotazione dei veicoli.
Non c’è dubbio che attualmente la disponibilità dei parcheggi sulla litoranea è comunque limitata rispetto alla utenza e a causa di ciò molti parcheggiano nelle vie limitrofe al mare.
Alcune vie come via Stelle Marine si riempiono di macchine che spesso bloccano anche i cancelli dei privati;
Occorre, pertanto, ridisciplinare la circolazione snellendola in determinate zone ed è necessario ridurre il fenomeno della sosta vietata che causa di notevoli disagi. Personalmente mi rendo conto dei problemi dei cittadini che non sono restii a spendere soldi per i posti auto stante il periodo di crisi che costringe tutte le famiglie a stringere la cinghia e lo condivido in parte, ritenendo necessario da sempre incrementare i parcheggi gratuiti, ma credo che sia inevitabile e necessario anche disciplinare il traffico nelle vie limitrofe dove i posti sono gratuiti.
Pertanto per quanto contrario ai parcheggi a pagamento chiederò al Sindaco e all’assessore competente, pur nella necessità di uniformarsi alla legge, di ridurre i costi della sosta riunendo i privati e i consorzi locali in un tavolo di confronto e, soprattutto, di pianificare l’individuazione, la progettazione e la realizzazione di nuove aree, possibilmente gratuite, per la sosta degli autoveicoli sulla litoranea.
Credo che questo potrebbe essere un buon modo di incrementare il turismo.
Occorre a mio modo di vedere che sia garantita e prevista di pari passo la gratuità di alcune aree di parcheggio affinchè non ci sia uno squilibrio con le aree di sosta a pagamento .