Si terrà il prossimo 22 luglio alle ore 21.00 al Palazzo Pantaleo il concerto del chitarrista spagnolo David Esres Brun.
La dimensione internazionale del Festival continua ad offrire concerti di artisti provenienti dall’estero che offrono alla Città dello Jonio programmi raffinati e di qualità. Scopo della rassegna è promuovere la musica di qualità in connubio con la valorizzazione dei siti antichi nonché quella di portare a conoscenza del pubblico le diverse potenzialità della chitarra classica e la lunga storia della sua letteratura. Nato dall’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione Guitar Artium di Taranto, e patrocinato dal Comune di Taranto, il Festival ha ottenuto il riconoscimento della Regione Puglia, “quale manifestazione di importante promozione culturale e turistica della città”. La formazione musicale di David Eres Brun inizia presso i Conservatori “Maestro Tarrega” di Castellàn e “Joaquàn Rodrigo” di Valencia che sono stati nominati per il Premio Extraordinary End of Career. Ha studiato all’Ecole Normale de Musique di Parigi e con Leo Brouwer, David Russell, Ricardo Gallén, Roberto Ausell, Roland Dyens, Carlos Bonell, Manuel Barrueco, Luis Bacalov, Arturo Tamayo, Peter Maxwell-Davies, Konrad von Abel.
È direttore principale di gruppi e formazioni specializzate come la Filarmonica Spagnola e l’Orchestra Accademica di Valencia. È direttore artistico dell’Institute for Music Development (IDM).
Come compositore ha presentato in anteprima numerose opere, mettendo in evidenza le composizioni per chitarra solista e il repertorio sinfonico. La sua musica è stata eseguita da prestigiosi corsi di formazione e solisti in concerti e festival internazionali. È direttore artistico della Settimana di Tarrega e del Fortea Festival.
Ingresso libero