Nell’ambito del Progetto Controllo Integrato del Territorio, voluto dal Questore di Taranto Giuseppe Bellassai, nei giorni scorsi sono stati raggiunti risultati significativi.
Tre le persone denunciate in stato di libertà.
Una donna di 35 anni è stata deferita per il reato di riciclaggio. Il mezzo sul quale viaggiava è stato controllato attentamente dai poliziotti che hanno riscontrato che il codice alfa- numerico del telaio impresso sulla placca era stato parzialmente abraso per impedire di accertarne l’eventuale illecita provenienza. Lo scooter, un Piaggio Liberty, peraltro privo della prevista copertura assicurativa, è stato posto sotto sequestro.
Una denuncia per ricettazione è scattata nei confronti di un giovane tarantino appena maggiorenne, sorpreso dalla Volante a bordo di un ciclomotore: a motore spento veniva spinto con un piede da un suo amico che lo seguiva a bordo di altro mezzo. Il 19enne, alla vista dell’auto della Polizia, ha abbandonato per strada il mezzo per poi scappare salendo sulla moto del compagno. Dopo alcuni minuti, mentre i poliziotti erano alle prese con la rimozione dalla pubblica via del mezzo abbandonato e con il successivo controllo, il giovane è ritornato sui suoi passi per farsi identificare. Nel corso del controllo si è accertato che il motore montato sul mezzo, anche questo Piaggio Liberty, era oggetto di furto perché appartenente ad altro ciclomotore.
Infine un 25enne pregiudicato tarantino, uscito di strada mentre era a bordo di un ciclomotore, è stato soccorso da un equipaggio della Volante, che dopo i primi aiuti ha accertato il suo evidente stato di alterazione psico – fisica dovuto all’assunzione di sostanze alcooliche. Dopo averlo accompagnato al Pronto Soccorso, con l’ausilio del personale del 118 per curare le numerose escoriazioni sul corpo e sul viso, il giovane è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il mezzo sul quale viaggiava, risultato privo della copertura assicurativa, è stato sequestrato.
Numerosi i sequestri di ciclomotori per mancato uso del casco ed o verbali di contravvenzione elevati per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.