La Settimana Internazionale della Critica di Venezia (SIC) è una sezione indipendente e parallela organizzata dall’Unione Nazionale della Critica Italiana (SNCCI) durante la 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019. Il programma prevede una selezione di sette film d’esordio in concorso e due eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in anteprima mondiale.
I film in concorso alla 34a Settimana Internazionale della Critica di Venezia concorrono a due premi principali, tra i quali il Premio del Pubblico, realizzato grazie al supporto del Comune di Taranto e quello della Settimana della Critica assegnato dalla Siae – Società Italiana Autori ed Editori.
“E’ una grande occasione per la promozione dell’immagine di Taranto – commenta il sindaco Rinaldo Melucci – a livello nazionale ed internazionale. Lo sviluppo del settore della produzione cinematografia rappresenta ormai, per la nostra amministrazione, uno degli obiettivi primari, anche grazie ai riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni per la bellezza delle location naturali offerte dalla nostra città, nonché per il servizio offerto dalla nostra amministrazione a supporto delle produzioni cinematografiche di grande rilevanza approdate nel nostro territorio. Ciò ha permesso a Taranto di ottenere importanti ricadute economiche immediate e, nel tempo, una grande promozione dell’immagine”.
“La partecipazione alla Settimana Internazionale della Critica conferma il nostro grande impegno a sviluppare questo importante settore – aggiunge l’assessore alla cultura Fabiano Marti – per far nascere presto a Taranto una vera industria cinematografica, grazie ad idonee infrastrutture e allo sviluppo di professionalità in loco, con la creazione di corsi specialistici organizzati con le case di produzione che ormai costantemente operano nella nostra città. Stiamo lavorando ad un progetto importante per il quale saranno necessari impegno ed attenzione costante, ma che può far nascere una grande opportunità di diversificazione economica e lavorativa sul territorio. “
In virtù della sponsorizzazione, il Sncci e il Comune di Taranto organizzeranno, dal 21 al 27 ottobre prossimi, presso il Teatro Comunale Fusco, una rassegna comprendente i sette film in concorso alla Settimana Internazionale della Critica e corredata di incontri e dibattiti curati da esperti del settore.