650 lavoratori degli appalti delle pulizie nelle scuole di Taranto e provincia vivono ore febbrili. Questa volta non è il rinnovo o il cambio di appalto a preoccupare, quanto una non precisata decisione politica di internalizzare il servizio, stabilizzando finalmente i lavoratori degli appalti storici e gli LSU che operano negli edifici scolastici di tutta Italia.
Per chiarire meglio i contorni di una vicenda che al di là delle buone intenzioni non da termini e modalità precise nel reclutamento e nella stabilizzazione di questo personale, il 17 luglio dalle 10 alle 13 la FILCAMS e la FLC CGIL hanno convocato una assemblea per parlare direttamente con i lavoratori interessati.
Siamo in attesa da otto mesi di un dispositivo che faccia chiarezza – spiegano le segretarie provinciali di FILCAM e FLC, Paola Fresi e Angela Dragone – ma attualmente attorno ai lavoratori degli appalti si agita solo l’ennesima cagnara di voci, spesso incontrollate, che mira a mettere un lavoratore contro l’altro, in una inutile, quanto improduttiva guerra dei poveri.
Abbiamo chiesto da tempo al Governo – spiegano ancora Fresi e Dragone – di uscire dal generico annuncio di buone intenzioni e indicare più dettagliatamente quello che dovrà accadere da qui alle prossime settimane, indicando anche in maniera incontrovertibile le somme allocate in favore di questo provvedimento che finalmente restituisce garanzia, continuità e decoro all’istituzione scolastica e alla figura indispensabile dei collaboratori scolastici.
L’emendamento alla legge di Bilancio 2019 prevedeva l’internalizzazione dei servizi di pulizia e ausiliarato nelle scuole di ogni ordine e grado a far data dal 1° gennaio 2020. L’emendamento rimandava a note più dettagliate (il famoso dispositivo ancora non emesso – ndr) per i disciplinari di reclutamento del personale con procedura selettiva per titoli e colloqui utili all’assunzione dei dipendenti.
Nella sala del Pacinotti in via Lago Trasimeno, mercoledì 17 luglio si daranno appuntamento i dipendenti delle ditte dell’appalto che svolgono servizi storici in tutte le scuole di Taranto e provincia.