Magna Grecia Festival al “via”. “Concerto grosso per i New Trolls” slittato di appena qualche minuto a causa del maltempo, per consentire ai tecnici di intervenire sul complesso impianto allestito per uno degli eventi più attesi della rassegna. Pubblico numeroso.
Nonostante il grave imprevisto, Vittorio De Scalzi, accompagnato dal suo gruppo musicale e dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire, ha tenuto un concerto di grandi emozioni.
Fra i momenti di maggiore impatto, Allegro, Adagio, Let it be me, scritti e arrangiati per il complesso musicale genovese dal maestro Luis Bacalov, direttore principale dell’ICO Magna Grecia per dodici anni, a cui è stato dedicato l’evento.
Sul finire del concerto, in seguito a notizie preoccupanti sul dipendente ex Ilva disperso a causa di un incidente all’interno del siderurgico, l’assessore comunale a Sport e Cultura, Fabiano Marti, e il direttore artistico dell’ICO Magna Grecia, Piero Romano, insieme con l’ospite della serata, il presidente del Conini, Michelangelo Giusti, sono nuovamente intervenuti sul palcoscenico per esprimere «massima vicinanza allo sfortunato protagonista della vicenda – hanno dichiarato mercoledì sera – e ai suoi familiari che vivono momenti d’angoscia con l’augurio che tutto possa risolversi positivamente».
Prossimo appuntamento con il Magna Grecia Festival: “Rossini Gran Galà”, lunedì 15 luglio nell’ex Convento S. Antonio. Gli inviti possono essere ritirati fino ad esaurimento degli stessi, sabato mattina (9.00/13.00) e il giorno stesso del concerto (9.00/13.00) negli uffici dell’ICO Magna Grecia di via Giovinazzi 28.
Numerose intanto, le richieste in vista del concerto di Jacob Collier, unico evento a pagamento della rassegna in programma sabato 20 luglio nell’Arena Villa Peripato di Taranto