Al via il campo estivo dell’Istituto comprensivo Pirandello. infatti la scuola resterà aperta anche nel mese di Luglio per permettere ai ragazzi del quartiere Paolo VI di vivere l’estate tra laboratori e gioco. “Abbiamo deciso che quest’anno – spiega la dirigente Antonia Caforio – La nostra resterà Scuola aperta anche in estate: alunni, volontari e docenti coinvolti in un laboratorio di cittadinanza attiva.
Sulla scia dell’esperienza fatta durante l’estate 2017, La scuola continua a promuovere l’apertura oltre l’orario scolastico nel mese di luglio”. EDUCAMONDO
Campo estivo Luglio 2019 – “MI PRENDO CURA DI…ME, DI TE E DI NOI!”: questo il titolo del progetto, completamente gratuito, che ha come Tema centrale, in stretta connessione con quanto già affrontato nel corso dell’anno scolastico (diritti e doveri, legalità e sogni), la capacità del sapersi prendere cura di se stesso, degli altri e del contesto in cui si vive.
Curare se stesso è un modo per volersi bene, accettarsi con i propri limiti e con le proprie capacità e competenze. Curarsi degli altri. Invece, è saper guardare oltre alle apparenze e diversità, confrontandosi con rispetto reciproco e con l’intento di condividere azioni e pensieri. Infine, ma non per ultimo, c’è l’ ambiente come luogo di vita e di incontro, fatto di spazi fisici ma soprattutto di relazioni. L’obiettivo è stimolare i ragazzi al pensiero attraverso esperienze sensoriali fatte di azioni pratiche e di piccoli laboratori.