Così come i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale dimostrano, la Puglia è una delle più ambite mete turistiche italiane e Taranto, sempre più proiettata verso una riconversione che valorizzi le sue peculiari ricchezze e potenzialità, fa la sua degna parte, incrementando il suo afflusso turistico.
Ma, nonostante tale trend, la nostra Amministrazione, sempre pronta, a suo dire, ad incrementare l’attività di promozione per migliorare l’immagine della nostra città, cosa invece fa?
Perde finanziamenti per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-point turistici!
Infatti, il 23 maggio 2019 è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 l’atto del Dirigente della Sezione Turismo dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia 16 maggio 2019, n. 66:
P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8 “Avviso pubblico per interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale – Annualità 2019”.
Gli Info-Point sono un indispensabile punto di riferimento per i turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno a partire dai trasporti fino alle esperienze che si possono svolgere sul territorio.
Con questi finanziamenti si sarebbe potuta migliorare l’attività di informazione, accoglienza e assistenza dei turisti, organizzare percorsi attrattivi, diversificare esperienze ed attività di animazione, realizzare progetti, manifestazioni, ecc.…
Lo stesso Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025, “Puglia365”, richiede di “elevare la qualità dei servizi e delle attività nei luoghi nevralgici per l’accoglienza e la migliore soddisfazione di turisti e viaggiatori, così come, allo stesso obiettivo, puntano gli interventi a sostegno della nascita e del potenziamento degli Info-point turistici”.
E invece perdiamo questa opportunità, semplicemente perché la candidatura del comune di Taranto risulta priva della “Copia conforme dell’atto con cui è stato approvato il progetto proposto a finanziamento”.
Forse occorrerebbero, nella nostra città, Info-point per Dirigenti distratti?
Gli attivisti del meet Up Amici di Beppe Grillo-Taranto