Due prestigiosi riconoscimenti per l’IISS “De Ruggieri” di Massafra nell’ambito della rassegna di teatro per le scuole “Skene Salvemini”, tenutasi a Bari. La professoressa Francesca Leo, docente di laboratorio della figurazione nella sezione di Liceo artistico ha infatti ricevuto il premio “Maria Lassandra”, come miglior referente del progetto teatro, mentre Elena Leo, ex alunna del liceo, è stata scelta come miglior attrice per la sua interpretazione di Kiki de Montparnasse.
Giunta alla sesta edizione, la rassegna è stata promossa dal Liceo “Salvemini” per creare una sorta di confronto fra le esperienze teatrali messe in atto all’interno delle varie comunità scolastiche, al fine di far entrare il linguaggio teatrale nel processo educativo. Tre giorni, in cui sul palco dell’Auditorium del Liceo barese si sono susseguiti gli spettacoli frutto dei laboratori teatrali attivati nelle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.
La compagnia teatrale “I Pittattori” del “De Ruggieri” ha presentato il lavoro “Modigliani: amore dipendente”, adattamento di “Modigliani e le sue donne”, dell’attore e regista Angelo Longoni. A curare per il Liceo massafrese la trasposizione di quello che vuole essere un omaggio al pittore livornese è stata la professoressa Leo, che ne è stata anche regista, costumista e scenografa. Sul palco, oltre ad Elena Leo, gli alunni: Francesco Motolese della 5 F nel ruolo di Amedeo Modigliani, Andrea Moschetti della 5 D, ovvero Maurice Utrillo, e Sabrina Carriero della 1 E (Jeanne Hebuterne).
Massafra, 28/06/2019