Si è svolto ieri, lunedì 24 giugno, a Taranto il secondo appuntamento con il Tavolo Istituzionale Permanente dell’area di Crisi di Taranto.
L’incontro è stato preceduto da un focus richiesto dai Comuni di Crispiano Statte Massafra e Montemesola con la Struttura di Missione ed il Commissario per le Bonifiche Dott.ssa Vera Corbelli. Si sono poste le basi metodologiche per una migliore gestione degli interventi e delle emergenze da valutare e gestire dei 4 Comuni.
Si è proceduto successivamente alla firma della Convenzione con il Commissario per iniziare i lavori di progettazione degli interventi già assegnati ai Comuni per un valore complessivo di 12 Milioni di euro (3 per ogni comune).
“Un lavoro cominciato dalla precedente amministrazione che stiamo diligentemente portando avanti e che implementeremo con nuovi progetti e indicazioni come già successo con l’idea di Bioparco per la Cava L’Amastuola.” spiega il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo.
Nelle prossime settimane, dunque, arriverà la prima trance del valore di 300.000 euro che permetterà di avviare la gara per la progettazione di un intervento sulla manutenzione straordinaria della gestione delle acque.
Per la metà di luglio invece è previsto un incontro del nucleo tecnico dove verranno analizzate nello specifico la fattibilità delle richieste già avanzate nel primo incontro del 24 aprile.
Nello specifico il Comune di Crispiano ha richiesto di poter finanziare la ristrutturazione della palestra del plesso scolastico Severi di cui si dispone già di un progetto definitivo, e una dotazione finanziaria per portare avanti gli indispensabili strumenti di pianificazione propedeutici allo sviluppo del nostro territorio, il PUG, il PUMS, il PEBA ed il Paes.
Sono all’attenzione della struttura di missione ben 30 schede riguardanti interventi necessari sul nostro territorio che porteremo per i necessari approfondimenti al prossimo nucleo tecnico.
Capitolo ZES
“Nonostante i pasticci fatti nella candidatura di Crispiano prima della nostra amministrazione” – continua il primo cittadino – “stiamo intervenendo a tutti i livelli per fare in modo di far rientrare anche il nostro Comune nella Zona Economica Speciale Jonica per sfruttare tutti gli incentivi e gli acceleratori a beneficio delle nostre imprese e per attrarne delle nuove.
Il lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi è estremamente complesso, ma allo stesso tempo appassionante e stimolante. Stiamo disegnando insieme al Governo, alla Regione alla Provincia agli Enti Locali ai Parlamentari e alle associazioni di categoria, il futuro del nostro territorio” – conclude Lopomo – “ed oggi tutti hanno riconosciuto i notevoli passi avanti fatti grazie al lavoro di squadra tra Governo e istituzioni locali!”.