Sono prossimi a partire, nella città di Taranto, due nuovi corsi di formazione gratuiti con indennità di frequenza: Barman e Social Media Marketing.
I percorsi formativi in questione sono proposti da Confcommercio e la notizia della possibilità di richiedere l’iscrizione è stata data attraverso la pagina Facebook ufficiale di Confcommercio Taranto, con un post pubblicato in data 31 maggio.
I corsi avranno una durata rispettivamente di 150 e di 140 ore e consentiranno agli allievi di maturare un’indennità di frequenza pari a 1 euro l’ora.
Il programma Garanzia Giovani
Queste interessanti opportunità formative sono state attivate nell’ambito del programma Garanzia Giovani, il quale si rivolge a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni i quali non sono impegnati né nello studio né in alcuna attività lavorativa.
Questo progetto ha consentito ai giovani di tutta Italia di poter usufruire di interessanti agevolazioni per quel che riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro e offre anche, appunto, la possibilità di svolgere dei corsi di formazione.
Di norma, ovviamente, sono gli allievi a doversi far carico delle spese di un corso, ma non è così per quel che riguarda Garanzia Giovani: in questo progetto, infatti, i corsi sono rigorosamente finanziati a livello comunitario, dunque possono essere seguiti in modo gratuito ed è in molti casi prevista anche un’indennità di frequenza su base oraria, la quale può essere molto utile, ad esempio, come rimborso per le spese di viaggio.
Il corso per Barman
Il corso per barman può essere davvero un’ottima opportunità, se si considera che questa figura professionale può operare nei contesti più disparati, ovvero in bar, discoteche, pub, stabilimenti balneari e via discorrendo.
Divenire un barman richiede lo sviluppo di abilità manuali, senza dubbio, ma anche una solida conoscenza teorica della preparazione dei vari cocktail, proprio per questo motivo il corso di formazione organizzato da Confcommercio Taranto prevedrà 85 ore di teoria e 65 di laboratorio.
Al di là delle opportunità lavorative, che come visto sono assolutamente solide, la figura del barman è da sempre molto amata dai giovani in quanto è un lavoro dinamico, divertente e che consente di conoscere tante nuove persone, proprio per questo tale opportunità formativa può senz’altro rivelarsi allettante agli occhi di un giovane under 29.
Il corso in Social Media Marketing
Anche il corso in Social Media Marketing saprà sicuramente rivelarsi molto interessante: tantissimi giovani sono molto affascinati dal mondo digitale e moltissime persone sono riuscite a costruirsi una professione proprio grazie alle loro competenze Digital.
L’esperto di Social Media Marketing può lavorare in diverse modalità: può essere dipendente di un’azienda operante nei settori più disparati, può essere un libero professionista, può offrire delle consulenze e può anche avviare dei progetti in proprio.
Il corso prevedrà 40 ore di teoria e 100 di laboratorio informatico, e c’è da attendersi che i docenti avranno modo di spaziare anche per quel che riguarda il mondo del Web Marketing a livello più generale: tra le strategie di ultima generazione più interessanti che esulano dal mondo Social è possibile menzionare le campagne Google Ads, oppure l’invio di SMS pubblicitari dal web, servizio offerto da aziende specializzate quali SmsHosting.
Due opportunità formative assai interessanti
Entrambi i corsi, per quanto profondamente differenti l’uno dall’altro, rispondono in modo molto efficace alle odierne richieste del mercato del lavoro e riguardano allo stesso tempo degli argomenti molto moderni ed interessanti, soprattutto per i giovani.
Per avere ulteriori informazioni a riguardo si rimanda ai contatti ufficiali di Confcommercio Taranto, la cui sede è situata nella città ionica in Viale Magna Grecia, 115.