Dopo due mesi di incontri istituzionali e tecnici molto impegnativi, l’Amministrazione comunale informa che è stata destinataria della missiva che avvia formalmente l’istruttoria definitiva volta a liberare le risorse finanziarie di cui alla Delibera Cipe n. 10/2018 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A scrivere al Sindaco Melucci è stata l’Autorità di Gestione del Piano Operativo “Cultura e Turismo”, in persona dell’Architetto Dora Di Francesco, che con grande disponibilità sta seguendo la vicenda del progetto integrato per “Taranto – Centro Storico”, i cui interventi come noto ricadono nella programmazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’Area di Taranto.
La nota giunge all’indomani dei sopralluoghi su tutti i siti oggetto delle schede elaborate dal Comune di Taranto, eseguiti da una delegazione nutrita dello stesso dicastero, del Ministero per il Sud e della locale Soprintendenza Archeologica.
“Sono davvero emozionato – ha sottolineato il Sindaco Melucci -, abbiamo lavorato duramente e seriamente per questo traguardo, ringrazio tutti coloro che in questo ultimo anno hanno reso possibile che le nostre schede progettuali fossero valutate positivamente dal Ministero e fossero in così breve tempo oggetto della convenzione che ci assegnerà ben 90 milioni di euro.
Questa iniziativa cambierà per sempre il volto dell’Isola Madre, di parte del Borgo Umbertino e della zona dei Docks di Porta Napoli, trasformazioni che richiederanno cantieri innovativi ed impegnativi, ma che sono sicuro influiranno molto positivamente sulla qualità della vita dei nostri cittadini, sull’attrattivita’ generale di Taranto, persino sul possibile ripopolamento del nostro meraviglioso centro storico.
Una grande emozione e soddisfazione che si aggiunge all’approvazione del Dpp e del Peba e dimostra che tutti i nostri sforzi per Taranto stanno dando buoni frutti e vengono finalmente ripagati.”