Il calcio per noi non è solo uno sport. Abbiamo costruito una comunità composta da piccoli atleti, tecnici e genitori in cui al di là delle divise, dei risultati e dei gol è bello condividere e crescere insieme. Una ricetta che funziona perché i bambini vengono preparati nel calcio, come nella vita a vivere tutto nel rispetto reciproco e nel divertimento, perché è così che il calcio deve rimanere.
Sono le parole dei due presidenti, colonne storiche, della Società Sportiva Diavoli Rossi di Taranto, i mister Renna e Fischietti che in oltre 30 di carriera hanno visto crescere nei loro vivai piccoli e grandi campioni.
L’occasione è offerta dalla vittoria dei giovanissimi della società sportiva tarantina nei campionati OPES Calcio a 5 per le provincie di Taranto e Brindisi nella categoria Piccoli Amici.
Si tratta di atleti in erba, classe 2012/2013 che da gennaio di quest’anno hanno affrontato in 5 gironi composte da 6 squadre, il meglio delle scuole di calcio delle due province pugliesi.
Circa 400 piccoli calciatori che si sono preparati a vivere una esperienza competitiva senza neanche accorgersene.
Così la Diavoli Rossi Taranto conquista il podio più alto grazie a bambini che insieme non raggiungono neanche l’età dei 60 anni. Hanno 6 o 7 anni e sono Luca Morelli, Matteo Orlando, Fabio D’Angiulli, Andrea Lamanna, Antonio Ture, Francesco Gargaro, Francesco Lippo, Giuseppe Guarino, Vincenzo Guagnano e Fabrizio Paleari.
Tutti allenati dagli infaticabili mister Federico Rito, Giampaolo Renna e Sergio De Tommaso.
Ieri sui campi della Diavoli Rossi Circolo Tennis, in via Consiglio, la fase finale che ha visto in campo le migliori tre: la Diavoli Rossi Squadra A, la GS Sport e la Junior Taranto.
Nel triangolare dei Piccoli Amici le partite della Final Three (due tempi di 15 minuti solo andata) sono finite con i seguenti risultati:
Diavoli Rossi / GS Sport: 1-1
Junior Taranto / GS Sport: 2-2
Gs Sport / Diavoli Rossi: 1 – 2
In base a questi risultati la classifica si è così determinata: al primo posto i Diavoli Rossi (4 punti), seguiti al secondo dalla Gs Taranto (2 punti) e al terzo dalla Junior Taranto (1 punto)
I bambini hanno sudato la maglia, come si dice in gergo – afferma Mister Federico Rito, trent’anni della sua vita passati come giocatore nelle formazioni dilettantistiche pugliesi, compreso il Bari e il Martina Franca e da due anni allenatore della Diavoli Rossi – in quella medaglia al loro collo hanno visto il riconoscimento di tante settimane di allenamento che per filosofia associativa noi conduciamo sempre pensando ai bambini, alla loro passione per lo sport, ma anche instillando regole di rispetto per l’avversario e per il talento di tutti. Un fair play che ci auguriamo possano adottare anche nella loro vita di uomini e non solo di calciatori.
Nello stesso campionato buon piazzamento anche per la squadra B della Diavoli Rossi Taranto, classificatasi al quarto posto del torneo OPES Taranto e Brindisi.
Ad un passo dalla Final Three anche i calciatori Cosimo Blasi, Gabriel Briganti, Riccardo Pignatelli, Francesco Vivenzio, Umberto Pignatelli, Antonio De Pasquale, Damiano Cristodero, Nicolò Cambiase, Giosuè D’Andria, Lorenzo Laguardia e Giuseppe Pastore.