Vivere la propria comunità come un luogo aperto, vitale, responsabile. E’ sotto questi auspici che nasce la giornata di sport, cultura e sostenibilità che a Statte, il prossimo 2 giugno, celebrerà la XVI edizione della Giornata nazionale dello sport che ogni anni il CONI organizza in centinaia di città italiane.
Lo sport è un veicolo di grande sensibilità sociale – dice il sindaco Franco Andrioli – per tale ragione da alcuni anni Statte utilizza in modo positivo quella vitalità per esportare in tutti i luoghi i grandi messaggi di sostenibilità ambientale, riuso e partecipazione civica che sono da sempre il baluardo di questa amministrazione.
Il 2 giugno a partire dalle 9.00 tutto l’abitato di Statte sarà dunque in grande fermento.
Lo sport ti obbliga quasi a una contaminazione buona, alla partecipazione attiva, alla conoscenza e al dialogo con quelli della tua squadra o con quelli della squadra antagonista – spiega Daniele Andrisani, consigliere delegato allo sport del Comune di Statte – e così attraverso lo sport facciamo coscienza civica e veicoliamo messaggi che hanno a che vedere con il rispetto delle regole, la cura del corpo e del proprio benessere, ma anche ad esempio il riutilizzo di materiali che altrimenti finirebbero per affollare le nostre discariche.
Si comincia alle 9 con il raduno dei partecipanti la giornata in Biopiazza. Il corteo di associazioni sportive partecipanti poi si dirigerà verso la Chiesa Madre dove il parroco don Ciro Savino impartirà la benedizione.
Alle 10.30 mentre la Biopiazza si animerà con la Festa del baratto a cura della Monteco (sarà possibile scambiare oggetti usati e riceverne in cambio altri), inizieranno le mini gare podistiche, a cura del marathon Club di Statte e i percorsi in mountain bike realizzati con l’apporto dei Black Lions.
Nel pomeriggio a partire dalle 17.00 sarà la volta delle società New Gim Oriens, della blasonata società di calcio a 5 femminile Real Statte, della Polisportiva 7213, dell’Asd Eraclea e dell’Eden Boys.
A loro sempre nell’area della Biopiazza saranno affidati mini tornei ed esibizioni.
Chiediamo alla nostra comunità di partecipare perché da sempre lo sport non è solo allegria e spensieratezza ma anche un ottimo agente di coesione sociale – dice ancora il Sindaco Andrioli – e di inclusione, integrazione ma anche di opportunità di contatto diretto con i nostri concittadini la politica e l’amministrazione ha sempre più bisogno.
Durante la giornata dello sport sarà premiato l’impegno delle associazioni sportive del territorio e saranno consegnati i riconoscimenti al concorso di disegno “Lo sport da solo buoni frutti”, dedicato agli alunni delle scuole elementari di Statte.
La stampa è invitata a partecipare e a darne cortese diffusione,
Statte, 29 maggio 2019