Prima di lanciarsi in ardite valutazioni politico-amministrative, forse sarebbe stato meglio, carissimo Sindaco, attendere l’esito del voto… che ha bocciato sonoramente il suo operato e quello della sua amministrazione (nonostante i soliti sterili proclami) che a questo punto, presumo, non la segue più con l’entusiasmo di una volta.
Ma andiamo per gradi… innanzitutto mi augurerei che il rispetto delle regole e della legalità (anche semplicemente nella convocazione di un Consiglio Comunale) non fosse inteso come un aspetto puramente formale (utilizzato per fare sterile polemica) ma rappresentasse un obiettivo da raggiungere non solo per me ma anche e soprattutto da Lei e dalla maggioranza che la sostiene, perché solo il rispetto delle regole e delle leggi può essere alla base di una azione amministrativa seria e trasparente”, al servizio dei cittadini; addebitare ad altri le proprie “colpevoli responsabilità” e la pochissima (e scarsissima) conoscenza delle leggi e delle procedure amministrative credo sia un maldestro tentativo di giustificare un’ormai costante e lento declino… Se si rinvia la seduta di un Consiglio Comunale importante (bisognava approvare il Rendiconto di gestione 2018, il cui termine, peraltro, è scaduto il 30 aprile scorso) non è colpa del “brutto” (ma rispettoso delle leggi) consigliere Italo SGOBIO ma di una amministrazione arrogante e presuntuosa (e peraltro non a conoscenza delle leggi); ed una nuova convocazione non avrà alcuna ripercussione negativa, da un punto di vista economico, per l’Ente…a meno che, carissimo Sindaco, non si riferisca alla cattivissima brutta abitudine in voga con la sua amministrazione, di mandare a Lizzano, ogni volta che si rende necessario fare una notifica, un dipendente comunale in macchina, con spreco si, MA VOLUTO DA VOI, di risorse economiche… le suggerisco una semplice PEC (Posta Elettronica Certificata), sicuramente più celere e soprattutto a costo ZERO…. Ed il problema è risolto
Andiamo avanti…. Io non ho mai rinnegato, carissimo Sindaco, il mio passato politico, animato sempre da impegno, passione e mai dalla spasmodica ricerca di visibilità con obiettivo “carriera politica” … ricorda bene il mio passato politico nelle fila dei Comunisti di Montemesola, quando ho avuto anche l’onore di ricoprire il ruolo di Assessore Comunale….
La cosa che evidentemente ignora è che il sottoscritto è stato candidato Sindaco alle elezioni amministrative del 2015 a capo di una lista civica collegata all’Associazione Politico Culturale “Peppetto Notaristefano” (a proposito Sindaco, la nostra Associazione continua ad essere aperta a distanza di 4 anni, mentre la sua sede è ormai da tempo chiusa… magari ci spiega il motivo??) ed a nessun partito politico, Forza Italia compreso; non intende, nonostante glielo abbia più volte sottolineato, che la mia aspirazione non è quella di fare il Sindaco a tutti i costi, perché la mia vita è piena di altre e più importanti soddisfazioni ….. peccato, però, che tra tanti ricordi continui a dimenticare (o a nascondere) quali siano stati i suoi inizi politici, da Via Crispi, a Montemesola, a sostegno dell’ex Presidente della Provincia di Taranto dell’epoca, fino ad arrivare all’UDC di CESA … ma tant’è.
A proposito di CESA…. veniamo ai risultati elettorali delle elezioni Europee di iera a Montemesola….. FORZA ITALIA voti complessivi n. 178 – LORENZO CESA voti di preferenza personali n. 94 … su questo, carissimo Sindaco, ha avuto ragione… i cittadini di Montemesola non sono pecoroni e nonostante tutti gli sforzi profusi da Lei personalmente e dal suo entourage, con consegna capillare di fac-simile nelle case di tutti gli elettori, Montemesola le ha riservato una inesorabile SCONFITTA …..
E siamo solo all’inizio dello sfratto….
Il Consigliere Comunale Dott. Italo SGOBIO