Sabato 25 maggio alle ore 10.00, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Del Prete – Falcone” di Sava, si svolgerà un forum divulgativo sull’emergenza ambientale scaturita dall’eccessivo prelievo delle oloturie e dei cavallucci marini, destinati al mercato orientale.
Il forum è organizzato da Legambiente Manduria, partner delle Riserve Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale nell’ambito del progetto del MIUR “Biodiversità in Rete”, in collaborazione con l’associazione Popularia e l’IISS “Del Prete – Falcone” di Sava.
La pesca delle oloturie e dei cavallucci marini, ora divenuta illegale, fu favorita, alcuni anni fa, dal vuoto normativo che, purtroppo, lasciava impunito chi la esercitava; questo prelievo massiccio e sistematico aveva portato alla quasi scomparsa di questi animali. Da questa emergenza nacque una buona pratica in biodiversità, frutto della cooperazione tra Forze dell’Ordine, ricercatori, associazioni e legislatori, che in ottima sinergia riuscirono, dimostrando l’importanza di questi organismi acquatici, a legiferare in proposito e ad applicare immediatamente le norme emanate.
Interverranno, tra gli altri, il capitano Vincenzo Casaregola della Guardia di Finanza Mare, la dr.ssa Ester Cecere del CNR di Taranto, l’on. Giovanni Vianello e il consigliere regionale Giuseppe Turco.
Questo evento, inoltre, arriva in continuità ed in conclusione del progetto “Guardiani della Costa”, finalizzato a preservare la qualità ambientale delle coste italiane; il progetto è stato seguito dagli studenti dell’IISS “Del Prete – Falcone” che, in questo percorso, sono stati sapientemente guidati dai professori Massimiliano Capozza e Flavio Mele.
Questo forum racconta una ‘buona pratica in biodiversità’ e vuole essere una forma di ringraziamento a chi, spesso in silenzio, si adopera per il rispetto delle leggi e per la conservazione dell’ambiente, nostro Patrimonio comune, che lasceremo in eredità ai nostri figli.