Anche l’IISS “De Ruggieri” di Massafra tra le scuole partecipanti alla seconda edizione del “Taras Theatrum”, il Festival della cultura classica di Taranto, tenutosi presso l’auditorium Tarentum. Organizzato dalla Rete di scuole di Terra Jonica, il Festival si è svolto in tre giornate, dedicate alle rappresentazioni teatrali dei grandi classici greci e latini.
Il liceo massafrese guidato dalla Professoressa Elisabetta Scalera ha portato in scena “In viaggio nell’Iliade”, un libero adattamento de “L’Iliade” di Alessandro Baricco, che nel 2004 ha dato una nuova veste al poema, sotto forma di monologhi dei vari personaggi, che hanno dunque raccontato la vicenda degli ultimi cinquantuno giorni della guerra di Troia ognuno dal proprio punto di vista. Una prospettiva diversa, dunque, da quella dell’opera di Omero, perché incentrata più sugli aspetti e i sentimenti umani di tutti coloro, uomini, donne, servi, genitori e figli, che, a titolo diverso, stanno vivendo la durezza di questo estenuante conflitto.
La prima ad intervenire è Criseide, schiava di Agamennone, seguita da Ettore, Patroclo, Elena, Andromaca, Achille e Priamo, ma anche da personaggi come fedeli servitori, tutti accomunati da un profondo desiderio di pace.
L’IISS “De Ruggieri” ha partecipato al Festival con la classe 2E del Liceo classico, che fa parte del progetto “Clio”, che offre agli alunni l’opportunità di una formazione classica arricchita da nuovi stimoli educativi, laboratori ed approfondimenti. Il tutto in ore curriculari, così come è stato per le attività di laboratorio teatrale di cultura classica, che si è tenuto durante le lezioni di Greco e Latino.
Sotto la guida della docente referente del progetto, professoressa Mariangela Minnuni, hanno partecipato al Festival gli alunni: Gabriella Schiavone (Criseide), Roberto Gentile (Agamennone), Noemi Bianchi (Menelao), Alessandra Resta (Achille), Arianna Termite (Ulisse), Michelle Granata (Patroclo), Giammarco Gaudio (Nestore), Maria Vagliviello (Antiloco), Samuela Lattanzio (Tersite), Serena Scialpi (Priamo), Francesco Brunetti (Ettore), Keidi Goroveci (Paride), Ludovica Spada (Elena), Anna Leoni (Andromaca), Rosa Saponaro (Laodice), Daniele Brunetti (Astianatte). Per l’accompagnamento musicale, al violino Gaia Resta e alle percussioni Elia Petrelli.
Massafra, 19/04/2019